Diplomazia e guerra alla NATO: Il Segretario Generale e l'azione militare dopo la guerra fredda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Diplomazia e guerra alla NATO: Il Segretario Generale e l'azione militare dopo la guerra fredda (C. Hendrickson Ryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Diplomacy and War at NATO: The Secretary General and Military Action After the Cold War

Contenuto del libro:

La NATO è un'alleanza trasformata. Creata originariamente per fronteggiare l'aggressione sovietica, l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord si è evoluta negli anni '90 in un'alleanza militare con un programma più ampio. Che si tratti di condurre operazioni di combattimento nei Balcani o di difendere la Turchia dalla minaccia irachena nel 2003, la NATO continua ad affrontare nuove sfide di sicurezza su diversi fronti.

Sebbene numerosi studi abbiano affrontato l'evoluzione storica della NATO, i cambiamenti concettuali e le attività militari, nessuno ha preso in considerazione il ruolo in questa trasformazione del Segretario generale, che è spesso visto come un attore minore che opera sotto forti vincoli politici. In Diplomazia e guerra alla NATO, Ryan C. Hendrickson esamina i primi quattro segretari generali del dopo guerra fredda e stabilisce il loro ruolo nel portare l'alleanza verso l'azione militare. Grazie a interviste con ex ambasciatori della NATO, leader militari dell'alleanza e alti funzionari della NATO, Hendrickson dimostra che questi leader hanno svolto ruoli critici quando è stata usata la forza militare e sono stati spesso determinanti nel promuovere il consenso transatlantico.

Hendrickson offre un'attenzione all'effettiva diplomazia all'interno della NATO che non ha eguali in nessun altro studio, fornendo resoconti inediti delle sessioni a porte chiuse del Consiglio del Nord Atlantico per mostrare come questi quattro leader differissero nel loro impatto sull'alleanza, ma fossero tutti attori critici nello spiegare come e quando la NATO usasse la forza. Hendrickson esamina il ruolo di Manfred Worner nell'orientare l'alleanza verso l'azione militare nei Balcani; l'influenza di Willy Claes nel plasmare le politiche dell'alleanza riguardo alla campagna di bombardamenti della NATO sui serbi di Bosnia del 1995; il ruolo di Javier Solana nel plasmare le agende politiche e militari nella guerra in Jugoslavia; e gli sforzi di George Robertson nel promuovere il consenso sulla questione irachena, che culminarono nella decisione della NATO di fornire alla Turchia misure militari di difesa. Attraverso ogni caso, Hendrickson dimostra che il segretario generale è spesso il diplomatico centrale nel generare cooperazione all'interno della NATO.

L'alleanza ha ampliato il numero dei suoi membri e ha intrapreso nuove missioni di mantenimento della pace, ma ora si trova ad affrontare nuove minacce alla sicurezza internazionale. Diplomacy and War at NATO offre ai lettori una comprensione più completa della trasformazione dell'Alleanza dopo la Guerra Fredda, nonché raccomandazioni politiche per migliorare le tensioni transatlantiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826216359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia e guerra alla NATO: Il Segretario Generale e l'azione militare dopo la guerra fredda -...
La NATO è un'alleanza trasformata. Creata...
Diplomazia e guerra alla NATO: Il Segretario Generale e l'azione militare dopo la guerra fredda - Diplomacy and War at NATO: The Secretary General and Military Action After the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)