Diplomazia della distensione - Le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George Shultz

Diplomazia della distensione - Le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George Shultz (Stephan Kieninger)

Titolo originale:

Diplomacy of Detente - Cooperative Security Policies from Helmut Schmidt to George Shultz

Contenuto del libro:

Questo libro indaga le ragioni alla base della longevità della distensione e del suo impatto sulle relazioni Est-Ovest.

Il volume esamina l'importanza del commercio al di là della cortina di ferro come mezzo per facilitare la fiducia reciproca, nonché l'emergere di nuove abitudini di trasparenza a prescindere dalle ricorrenti crisi militari. Un tema importante del libro riguarda la politica estera di Helmut Schmidt e il suo contributo alla tenuta delle politiche di sicurezza cooperativa nelle relazioni Est-Ovest. Il libro esamina il ruolo cruciale di Schmidt nella crisi degli euromissili, la sua diplomazia Ostpolitik e le sue iniziative commerciali paneuropee per coinvolgere l'Unione Sovietica in una prospettiva comune di commercio, industria e tecnologia. Un altro tema chiave riguarda la crisi delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica e le sfide di una significativa comunicazione di leadership tra Washington e Mosca in assenza di una diplomazia backchannel durante gli anni di Carter. Il libro descrive il congelamento delle relazioni USA-sovietiche dopo l'invasione sovietica dell'Afghanistan, la dichiarazione della legge marziale in Polonia e gli sforzi di Helmut Schmidt di fungere da mediatore e interprete per il rilancio del dialogo USA-sovietico. Infine, il libro evidenzia il ruolo centrale di George Shultz negli sforzi dell'amministrazione Reagan per migliorare le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, ben prima dell'arrivo di Mikhail Gorbaciov.

Questo libro sarà di interesse per gli studenti di studi sulla guerra fredda, storia diplomatica, politica estera e relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138500082
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Cooperative Security Policies from Helmut Schmidt to George Shultz
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia della distensione - Le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George...
Questo libro indaga le ragioni alla base della...
Diplomazia della distensione - Le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George Shultz - Diplomacy of Detente - Cooperative Security Policies from Helmut Schmidt to George Shultz
La diplomazia della distensione: le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George...
Questo libro indaga le ragioni alla base della...
La diplomazia della distensione: le politiche di sicurezza cooperativa da Helmut Schmidt a George Shultz - The Diplomacy of Dtente: Cooperative Security Policies from Helmut Schmidt to George Shultz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)