Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato

Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato (Paramjit Sahay)

Titolo originale:

Indian Cultural Diplomacy: Celebrating Pluralism in a Globalised World

Contenuto del libro:

Il libro è una finestra sulla diplomazia culturale indiana, ambientata sullo sfondo del suo ethos di "Vasudhaiva Kutumbakam" (Il mondo è una famiglia). È imperniato sull'"idea di India" che si manifesta attraverso l'accettazione della diversità e la celebrazione del pluralismo.

Il libro, suddiviso in 15 capitoli e 8 sezioni, fornisce un quadro completo del concetto di diplomazia culturale, del suo rapporto con la diplomazia pubblica e il soft power, del suo posto nell'architettura diplomatica e della sua crescente centralità. A differenza del soft power, la diplomazia culturale non rientra nel paradigma del potere.

Il libro fornisce anche uno studio approfondito sulle origini e sull'evoluzione della diplomazia culturale indiana nel corso degli anni. Esamina il ruolo dei ministeri della Cultura e degli Affari esteri e del Consiglio indiano per le relazioni culturali (ICCR). Esamina vari strumenti, come accordi culturali, festival indiani, centri culturali e cattedre di studi indiani, utilizzati dall'India per raggiungere i propri obiettivi.

Viene valutato il ruolo svolto dall'istruzione, dai media e dalla diaspora come costruttori di ponti. Il libro analizza gli hub culturali globali, come lo Smithsonian Institution di Washington DC, e il funzionamento della diplomazia culturale a livello di base a Chandigarh e Chicago.

Due capitoli del libro esaminano il funzionamento della diplomazia culturale nelle missioni diplomatiche indiane e nelle missioni diplomatiche straniere in India. Questo aggiunge una dimensione pratica al quadro concettuale, visto dai professionisti della diplomazia.

Il capitolo finale fornisce una panoramica sulla realtà esistente. La sezione "La via da seguire" contiene una serie di raccomandazioni pratiche suddivise in cinque gruppi, per portare la diplomazia culturale a un livello superiore. Infine, solleva una serie di questioni e punti pertinenti che devono essere presi in considerazione dai teorici e dagli operatori della diplomazia culturale. Il libro è un utile punto di riferimento per ulteriori studi, poiché colma il vuoto esistente nella letteratura sulla diplomazia culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789388161084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato - Indian Cultural...
Il libro è una finestra sulla diplomazia culturale...
Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato - Indian Cultural Diplomacy: Celebrating Pluralism in a Globalised World
Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato - Indian Cultural...
Il libro è una finestra sulla diplomazia culturale...
Diplomazia culturale indiana: Celebrare il pluralismo in un mondo globalizzato - Indian Cultural Diplomacy: Celebrating Pluralism in a Globalised World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)