Diplomazia culturale e relazioni economiche internazionali. L'influenza della politica linguistica e culturale francese nell'istruzione superiore in Romania

Diplomazia culturale e relazioni economiche internazionali. L'influenza della politica linguistica e culturale francese nell'istruzione superiore in Romania (Nora Praher)

Titolo originale:

Cultural diplomacy and international economic relations. The influence of french linguistic and cultural policy in higher education in Romania

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2014 nella materia Economia - Scenari di caso, voto: 78% i. e Prima classe, Università di Birmingham, lingua: English, abstract: La diplomazia culturale ha svolto un ruolo fondamentale nella storia delle relazioni internazionali della Francia.

In una relazione alla Camera dei Deputati sul funzionamento degli istituti educativi e culturali appena fondati in Europa orientale nel 1900, il deputato francese Manuel Boucher pose la domanda retorica: "Quale operazione politica o invasione armata è mai stata in grado, con una spesa minore, di produrre risultati così importanti? " (cit. in Haigh 1974, p. 22).

La politica estera della Francia in Europa centrale e orientale si è concentrata principalmente su Polonia e Romania.

Le relazioni politiche e culturali con la Romania risalgono al XVIII secolo e ancora oggi la Romania è percepita come un partner strategico per la Francia in Europa orientale. Uno dei motivi è che la Romania rimane il Paese europeo più francofono la cui lingua ufficiale non è il francese.

Si stima che quasi un quarto della popolazione (22,44%) sia francofona e che oltre la metà degli alunni del livello primario e secondario inferiore studi il francese. Si tratta della quota più alta in un Paese europeo in cui il francese non è una lingua ufficiale (Eurostat 2013). Inoltre, la Romania ha una forte affinità con la cultura francese e ottime relazioni politiche di lunga data.

Secondo l'attuale Primo Ministro rumeno Victor Ponta, sono queste solide relazioni culturali e politiche a favorire le relazioni economiche bilaterali (Baragan, 2013). Questa allusione alla correlazione tra cultura e collaborazione economica rappresenta la premessa di questa tesi. Lo scopo di questa ricerca è quello di tentare una valutazione dell'impatto a lungo termine delle politiche educative e culturali della Francia in Romania, sotto il concetto di Diplomazia Culturale, per le sue relazioni economiche con la Romania tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656766773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia culturale e relazioni economiche internazionali. L'influenza della politica linguistica e...
Seminario dell'anno 2014 nella materia Economia -...
Diplomazia culturale e relazioni economiche internazionali. L'influenza della politica linguistica e culturale francese nell'istruzione superiore in Romania - Cultural diplomacy and international economic relations. The influence of french linguistic and cultural policy in higher education in Romania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)