Diplomatico del deserto: L'Arabia Saudita dopo l'11 settembre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Diplomatico del deserto: L'Arabia Saudita dopo l'11 settembre (W. Jordan Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diplomatico del deserto” di Robert Jordan fornisce un resoconto perspicace e di prima mano del periodo trascorso come ambasciatore americano in Arabia Saudita nel clima post 11 settembre. Presenta un quadro complesso delle relazioni tra Stati Uniti e Arabia Saudita e approfondisce le dinamiche politiche e le esperienze personali dell'autore, entrato in diplomazia come avvocato civile senza precedenti esperienze. Nel complesso, offre una prospettiva unica sulla diplomazia mediorientale in un periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e fornisce una visione onesta e chiara della complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Arabia Saudita. I lettori apprezzano l'analisi obiettiva di Jordan, la sua narrazione facile da capire e la profondità dell'esperienza personale che condivide. Molti lo trovano educativo, illuminante e con un buon equilibrio di narrazione che riflette su questioni geopolitiche passate e attuali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro privo di una narrazione avvincente e noioso, paragonandolo alla lettura di un dizionario. Alcuni hanno criticato le imprecisioni nel ritratto che Jordan fa dei sauditi. Nel complesso, non tutti i lettori l'hanno trovato avvincente e alcuni hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative di una lettura coinvolgente.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desert Diplomat: Inside Saudi Arabia Following 9/11

Contenuto del libro:

Nella primavera del 2001, George W. Bush scelse l'avvocato di Dallas Robert W.

Jordan come ambasciatore in Arabia Saudita. La nomina di Jordan è stata accelerata dal Congresso sulla scia degli attacchi terroristici dell'11 settembre ed egli era già al suo posto all'inizio di ottobre, anche se senza alcuna esperienza diplomatica precedente, poiché l'Arabia Saudita richiede che l'ambasciatore degli Stati Uniti sia un incaricato politico con l'orecchio del presidente. Jordan ha quindi dovuto imparare sul campo a gestire un'ambasciata, a trattare con una cultura straniera e a proteggere gli interessi degli Stati Uniti, il tutto a seguito dei più importanti attacchi terroristici agli Stati Uniti della storia.

Dal 2001 al 2003, Jordan ha lavorato a stretto contatto con il principe ereditario Abdullah e con altri leader sauditi su questioni delicate come il terrorismo e i diritti umani, cercando al contempo di mantenere un rapporto positivo per garantire la loro collaborazione alla guerra in Afghanistan e all'invasione dell'Iraq.

Allo stesso tempo ha lavorato con gli alti funzionari di Washington, tra cui il presidente Bush, Dick Cheney, Colin Powell, Donald Rumsfeld, Condoleezza Rice, George Tenet e Tommy Franks. Desert Diplomat analizza questi rapporti e le decisioni storiche del mandato di Jordan e fornisce una valutazione sincera e ponderata delle disfunzioni, a volte angoscianti, nella conduzione della politica estera americana, della guerra e della raccolta di informazioni.

Sempre impegnato in Medio Oriente, Jordan offre anche importanti spunti di riflessione sui cambiamenti politici, economici e sociali in atto in questa regione critica, in particolare in Arabia Saudita. Robert W. Jordan è diplomatico in residenza e professore aggiunto di scienze politiche presso il John G.

Tower Center for Political Studies della Southern Methodist University. È stato ambasciatore degli Stati Uniti in Arabia Saudita dal 2001 al 2003 e socio dello studio legale internazionale Baker Botts L. L.

P. per molti anni, dove ha diretto la pratica del Medio Oriente a Dubai.

Steve Fiffer ha scritto per il New York Times ed è autore o coautore di numerosi libri, tra cui Three Quarters, Two Dimes, and a Nickel: A Memoir of Becoming Whole. James A. Baker III è stato il sessantunesimo Segretario di Stato degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612346700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomatico del deserto: L'Arabia Saudita dopo l'11 settembre - Desert Diplomat: Inside Saudi Arabia...
Nella primavera del 2001, George W. Bush scelse...
Diplomatico del deserto: L'Arabia Saudita dopo l'11 settembre - Desert Diplomat: Inside Saudi Arabia Following 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)