Dipinti su tavola del tardo Medioevo. Volume 2: Metodi, materiali e significati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dipinti su tavola del tardo Medioevo. Volume 2: Metodi, materiali e significati (Nicholas Herman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Late Medieval Panel Paintings. Volume 2: Methods, Materials and Meanings

Contenuto del libro:

Questo bellissimo catalogo, ampiamente illustrato, presenta studi approfonditi su ventiquattro rare e notevoli tavole tardomedievali, molte delle quali provenienti dalle regioni europee di lingua tedesca, ma anche da Spagna, Francia e Paesi Bassi meridionali.

Queste opere - spesso frammenti di pale d'altare più grandi progettate per la rappresentazione liturgica e la devozione comunitaria o privata - possono essere monumentali e drammatiche o piccole e intime, ma tutte, a un attento esame, si rivelano ricche di significato - anche nei casi in cui i pittori rimangono anonimi e i contesti precisi della loro creazione sono stati oscurati o frammentati. I saggi raccolti abbracceranno un ampio spettro di stili, tecniche e interessi artistici, includendo in alcuni casi le cornici originali delle opere e i significati che esse conferiscono alle immagini in esse contenute.

Il gruppo sarà inoltre arricchito da una rara e importante pala d'altare ad arazzo di piccole dimensioni con stretti legami con la pittura su tavola. L'inclusione di questo pezzo, una delle tante opere recentemente riemerse che saranno incluse nel catalogo, offrirà un approccio innovativo allo studio dei dipinti medievali e arricchirà la nostra comprensione dell'impollinazione incrociata di idee tra i vari mezzi e del ruolo svolto dai pittori nella produzione di arazzi alla fine del XVI secolo. Il libro, che fa seguito all'importante catalogo di Susie Nash del 2011, prende in esame la storia fisica, la forma originale, lo stato di conservazione e la tecnica delle opere riunite, utilizzando l'analisi del legno e la dendrocronologia, i campioni di vernice, gli infrarossi, i raggi X e la macrofotografia per documentare i materiali e i metodi coinvolti nella loro realizzazione e le alterazioni e trasformazioni che hanno subito nel tempo.

Queste nuove informazioni sono combinate con letture ravvicinate delle loro immagini e della loro presentazione per esplorare questioni di significato, processo creativo, intervento patronale e intenzione artistica, portando in molti casi a nuove ricostruzioni, attribuzioni, date e letture iconografiche. Il testo è ampiamente illustrato con una serie di immagini di tutte le opere, insieme a fotografie tecniche e materiale comparativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratello Lawrence: La pratica della presenza di Dio, la migliore regola di una vita santa - Brother...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
Fratello Lawrence: La pratica della presenza di Dio, la migliore regola di una vita santa - Brother Lawrence: The Practice Of The Presence Of God The Best Rule Of A Holy Life
Dipinti su tavola del tardo Medioevo. Volume 2: Metodi, materiali e significati - Late Medieval...
Questo bellissimo catalogo, ampiamente illustrato,...
Dipinti su tavola del tardo Medioevo. Volume 2: Metodi, materiali e significati - Late Medieval Panel Paintings. Volume 2: Methods, Materials and Meanings
Fratello Lawrence: La pratica della presenza di Dio: la migliore regola di una vita santa - Brother...
Fratel Lorenzo: La pratica della presenza di Dio,...
Fratello Lawrence: La pratica della presenza di Dio: la migliore regola di una vita santa - Brother Lawrence: The Practice Of The Presence Of God The Best Rule Of A Holy Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)