Dipingere la disabilità: Mendicante, strambo, cittadino e altre retoriche fotografiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dipingere la disabilità: Mendicante, strambo, cittadino e altre retoriche fotografiche (Robert Bogdan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Picturing Disability: Beggard, Freak, Citizen, and Other Photographic Rhetoric” è un'esplorazione scientifica e culturale della disabilità attraverso la lente della fotografia storica. Offre una visione completa di come le persone con disabilità sono state ritratte nei vari media nel corso del tempo, in particolare dal XIX all'inizio del XX secolo, e sfida i lettori a comprendere queste rappresentazioni nel loro contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua notevole collezione di fotografie storiche, per i suoi commenti acuti e per la sua capacità di coinvolgere i lettori dal punto di vista accademico e personale. È particolarmente apprezzato per l'esame approfondito dell'evoluzione del punto di vista della società sulla disabilità, per la scrittura chiara e ben studiata e per le intuizioni uniche sullo scopo delle fotografie. Molte recensioni lo considerano una risorsa preziosa per i programmi di studi sulla disabilità e per chiunque sia interessato alla storia della disabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono accademico impegnativo o il contenuto storico piuttosto inquietante, in particolare nei capitoli che trattano argomenti delicati come l'eugenetica e la fotografia medica. Inoltre, anche se il libro è considerato coinvolgente, alcune recensioni suggeriscono che le motivazioni contrastanti che spingono ad affrontarlo potrebbero sopraffare alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picturing Disability: Beggar, Freak, Citizen and Other Photographic Rhetoric

Contenuto del libro:

Nano, debole, storpio, zoppo e pazzo: questi termini e le fotografie storiche che li accompagnano possono sembrare scioccanti per il pubblico di oggi. Una giovane donna senza braccia indossa un tutù di paillettes e sorride alla macchina fotografica mentre fuma una sigaretta con le dita dei piedi.

Un uomo regge due gambe protesiche mentre le sue gambe sono scoperte fino alle ginocchia per mostrare i piedi mancanti. Le foto sono state utilizzate come materiale promozionale per spettacoli circensi, iniziative di beneficenza e gallerie d'arte. Sono state trovate su biglietti di elemosina e negli album di famiglia. In Picturing Disability, Bogdan e i suoi collaboratori raccolgono oltre 200 fotografie storiche che mostrano come le persone con disabilità sono state presentate ed esplorano i contesti in cui sono state fotografate.

Piuttosto che concentrarsi sui soggetti, Bogdan rivolge il suo sguardo alle persone dietro la macchina fotografica. Esamina l'ambiente storico e culturale delle fotografie per decifrare la relazione tra le immagini e le prospettive di chi le ha realizzate. Analizzando la retorica visiva di queste fotografie, Bogdan identifica l'ampia varietà di generi, dai souvenir da baraccone alle fotografie cliniche. Spaziando dagli anni Sessanta dell'Ottocento, quando le fotografie divennero per la prima volta facilmente disponibili, agli anni Settanta del Novecento, quando il movimento per i diritti dei disabili divenne una forza per un cambiamento significativo, Bogdan racconta l'evoluzione della creazione di immagini sulla disabilità. Picturing Disability porta il lettore al di là del giudizio positivo o diffamatorio delle immagini, per rivelare come particolari contesti generino emozioni specifiche e rappresentazioni durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815633020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alle cartoline fotografiche reali: La fotografia del popolo - Real Photo Postcard Guide: The...
The Real Photo Postcard Guide è una trattazione...
Guida alle cartoline fotografiche reali: La fotografia del popolo - Real Photo Postcard Guide: The People's Photography
Esporre la natura selvaggia: I fotografi di cartoline dell'Adirondack del primo Novecento - Exposing...
Un'esplorazione delle montagne Adirondack dello...
Esporre la natura selvaggia: I fotografi di cartoline dell'Adirondack del primo Novecento - Exposing the Wilderness: Early Twentieth-Century Adirondack Postcard Photographers
Freak Show: Presentare le stranezze umane per divertimento e profitto - Freak Show: Presenting Human...
Dal 1840 al 1940, centinaia di spettacoli da...
Freak Show: Presentare le stranezze umane per divertimento e profitto - Freak Show: Presenting Human Oddities for Amusement and Profit
Adirondack Vernacular: La fotografia di Henry M. Beach - Adirondack Vernacular: The Photography of...
Henry M. Beach è stato un prolifico e affermato...
Adirondack Vernacular: La fotografia di Henry M. Beach - Adirondack Vernacular: The Photography of Henry M. Beach
Dipingere la disabilità: Mendicante, strambo, cittadino e altre retoriche fotografiche - Picturing...
Nano, debole, storpio, zoppo e pazzo: questi...
Dipingere la disabilità: Mendicante, strambo, cittadino e altre retoriche fotografiche - Picturing Disability: Beggar, Freak, Citizen and Other Photographic Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)