Dipingere l'infanzia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dipingere l'infanzia (Emily Knight)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Painting Childhood

Contenuto del libro:

Pubblicato in concomitanza con due importanti mostre in prestito alla Compton Verney Art Gallery & Park, Warwickshire: Dipingere l'infanzia: From Holbein to Freud e Childhood Now (entrambe dal 16 marzo al 16 giugno 2019), questa pubblicazione affronterà le opere e i temi chiave di entrambe le mostre, esplorando il tema dei bambini nell'arte attraverso una serie di saggi scritti dai curatori della mostra e da accademici esterni. Includerà un elenco completo delle opere di entrambe le mostre.

I bambini hanno sempre affascinato gli artisti e Painting Childhood esplorerà alcuni dei più iconici dipinti di bambini prodotti negli ultimi 500 anni. Con splendidi ritratti, divertenti scene di genere e toccanti “quadri di fantasia”, il libro esaminerà sia il processo creativo che le sfide specifiche poste dalla pittura dei bambini: da come catturare i momenti fugaci della giovinezza a come incoraggiare i giovani soggetti a stare fermi. Accompagna le mostre Painting Childhood: Da Holbein a Freud e Childhood Now, il libro tratterà una serie di capolavori provenienti dalle collezioni britanniche di artisti quali Hans Holbein il Giovane, Anthony van Dyck, Jan Steen, Bartolom Esteban Murillo, William Hogarth, Joshua Reynolds, Thomas Gainsborough, Johan Zoffany e John Everett Millais.

Questi dipinti iconici saranno considerati insieme agli schizzi preparatori realizzati per essi e alle opere successive, in un'esplorazione del processo creativo e delle “conversazioni” artistiche che si sono verificate nel corso dei secoli. Dipingere l'infanzia esplorerà anche i “ritratti intimi”, ovvero i ritratti che gli artisti fanno dei propri figli.

Dipinti, schizzi e sculture di Stanley Spencer, Louise Bourgeois, Jacob Epstein e Lucian Freud, tra gli altri, presentano spunti molto personali sul posto della famiglia nella vita di un artista e sul dialogo continuo tra biografia e creatività. Questo tema si estende ai giorni nostri e al lavoro di tre pittori figurativi contemporanei: Chantal Joffe, Mark Fairnington e Matthew Krishanu.

Questi artisti londinesi, attratti dai bambini come soggetti, ritraggono l'infanzia in modi molto diversi. Insieme, forniscono nuove prospettive su ciò che costituisce l'infanzia oggi e riaffermano il ruolo della pittura come pratica artistica diversificata e potente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipingere l'infanzia - Painting Childhood
Pubblicato in concomitanza con due importanti mostre in prestito alla Compton Verney Art Gallery & Park, Warwickshire: Dipingere...
Dipingere l'infanzia - Painting Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)