Dipingere il sacro nell'età del romanticismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dipingere il sacro nell'età del romanticismo (Cordula Grewe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Painting the Sacred in the Age of Romanticism

Contenuto del libro:

Dopo un secolo di scetticismo razionalista e di sconvolgimenti politici, il XIX secolo si risveglia con una feroce battaglia tra le forze della secolarizzazione e i crociati della rinascita cristiana. Da questo campo di battaglia nacque un movimento artistico che sarebbe diventato il tedoforo di una nuova arte religiosa: Il nazarenismo.

Fin dalla sua nascita nel Lukasbund del 1809, quest'arte fu controversa. Tuttavia, riuscì a diventare una lingua franca nei circoli religiosi di tutta Europa, dell'America e del mondo intero. Questo è il primo grande studio sull'evoluzione, la struttura e la complessità concettuale di questo linguaggio di fede archetipicamente ottocentesco.

La ricerca nazarena di un idioma religioso moderno si è evoluta intorno al ritorno a forme premoderne di esegesi biblica e all'adattamento di sistemi iconografici tradizionali.

Riflettendo la sensibilità storicista dell'epoca e la generale rinascita dell'ortodossia nelle varie confessioni cristiane, i nazareni risposero con grande acume alle pressanti preoccupazioni contemporanee. Di conseguenza, gli artisti non si limitarono a far rivivere l'iconografia cristiana, ma piuttosto a riconcettualizzare ciò che essa poteva fare e dire.

Questa creatività e flessibilità permise loro di intervenire con forza nei dibattiti chiave della società europea post-rivoluzionaria: la funzione dell'erotismo nella vita cristiana, il ruolo della donna e la questione sociale, la pratica devozionale e la natura della Chiesa, l'educazione dell'infanzia e lo studio della Bibbia, nonché la questione scottante dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo moderno. Ciò che rende l'arte nazarena essenzialmente romantica è la meditazione sulle condizioni del fare arte inscritta nella loro appropriazione e reinvenzione della tradizione artistica. Lungi dall'essere una mossa reazionaria, questa autoriflessività esprime la modernità dell'arte nazarena.

Questo studio esplora il nazarenismo in una serie di scavi dettagliati di opere centrali del corpus nazareno prodotte tra il 1808 e gli anni Sessanta del XIX secolo. Il risultato è un libro sulla possibilità di un significato religioso nell'arte moderna. Rinvigorirà la ricerca nel campo dell'arte del XIX secolo, del romanticismo, della religione e delle arti e restituirà agli artisti nazareni il posto che spetta loro nella storia dell'arte romantica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754606451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Nazareni: L'avanguardia romantica e l'arte del concetto - The Nazarenes: Romantic Avant-Garde and...
Ripercorre l'"arte del concetto" nazarena dal suo...
I Nazareni: L'avanguardia romantica e l'arte del concetto - The Nazarenes: Romantic Avant-Garde and the Art of the Concept
Dipingere il sacro nell'età del romanticismo - Painting the Sacred in the Age of...
Dopo un secolo di scetticismo razionalista e di sconvolgimenti...
Dipingere il sacro nell'età del romanticismo - Painting the Sacred in the Age of Romanticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)