Dipingere il paesaggio abitato: Fitz H. Lane e la portata globale dell'America antica

Dipingere il paesaggio abitato: Fitz H. Lane e la portata globale dell'America antica (M. Lovell Margaretta)

Titolo originale:

Painting the Inhabited Landscape: Fitz H. Lane and the Global Reach of Antebellum America

Contenuto del libro:

L'impulso di gran parte della pittura e della cultura americana del XIX secolo è stato quello di descrivere la natura come una natura selvaggia su cui la giovane nazione potesse liberamente iscrivere il proprio futuro: gli Stati Uniti come una terra vergine, cioè non arata, non recintata e non dipinta. Nella misura in cui mostrava prove di un passato, le sue tracce indicavano un passato geologico o cosmico, non umano. Il lavoro dell'artista del New England Fitz H. Lane, tuttavia, era decisamente diverso.

In questo importante studio, Margaretta Markle Lovell individua i paesaggi di Fitz H. Lane, di dimensioni più modeste ed esplicitamente abitati, e indaga sui mecenati che sostennero la sua carriera, con l'obiettivo di comprendere come i cittadini del New England pensassero alla loro terra, alla loro economia, alla loro storia e ai loro legami con comunità globali molto diverse. Le opere di Lane ritraggono la natura come produttiva e alleata con l'uomo per creare un'economia politica sostenibile ed equilibrata. Ciò che emerge da questo sguardo ravvicinato al New England di Lane è un'immagine non di una "natura selvaggia", ma di una terra che risuona profondamente con i suoi usi precedenti, e di una storia umana che incorpora, piuttosto che escludere, i nativi americani come modellatori della terra e come agenti in quella storia.

Richiamando l'attenzione su dimensioni inesplorate della pittura del XIX secolo, Painting the Inhabited Landscape rappresenta un importante intervento nella ricerca sull'arte americana del periodo, esaminando come questo corpus di opere commentasse la cultura americana e informasse la nostra comprensione della formazione del canone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271092782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipingere il paesaggio abitato: Fitz H. Lane e la portata globale dell'America antica - Painting the...
L'impulso di gran parte della pittura e della...
Dipingere il paesaggio abitato: Fitz H. Lane e la portata globale dell'America antica - Painting the Inhabited Landscape: Fitz H. Lane and the Global Reach of Antebellum America
L'arte in una stagione di rivoluzione: Pittori, artigiani e mecenati nella prima America - Art in a...
Concentrandosi sul ricco patrimonio della...
L'arte in una stagione di rivoluzione: Pittori, artigiani e mecenati nella prima America - Art in a Season of Revolution: Painters, Artisans, and Patrons in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)