Dipingere con la luce

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dipingere con la luce (John Alton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Alton “Painting with Light” è famoso per le sue discussioni eloquenti e intelligenti sull'illuminazione nella cinematografia. Sebbene offra tecniche di illuminazione senza tempo e una ricca comprensione dell'argomento, alcuni recensori ritengono che alcune parti del libro siano obsolete ed eccessivamente dettagliate.

Vantaggi:

Scrittura eloquente, preziose intuizioni sulle tecniche di illuminazione, principi senza tempo applicabili alla cinematografia moderna, essenziali per gli aspiranti direttori della fotografia, spiegazioni eccellenti con diagrammi e una visione storica dell'illuminazione cinematografica.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sembrano datati, visti i progressi della tecnologia dell'illuminazione, possono essere eccessivamente dettagliati o lunghi, a volte hanno un tono condiscendente e potrebbero non essere pratici per l'estetica dell'illuminazione moderna.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painting with Light

Contenuto del libro:

Pochi direttori della fotografia hanno avuto un impatto così decisivo sul mezzo cinematografico come John Alton. Conosciuto soprattutto per i suoi classici noir altamente stilizzati T-Men, He Walked by Night e The Big Combo, Alton si è guadagnato negli anni Quaranta e Cinquanta la reputazione di uno dei più abili artigiani di Hollywood grazie alla sua firma visiva fatta di ombre nitide e fasci di luce scolpiti.

Non meno rinomato per la sua virtuosa cinematografia a colori e per l'abile appropriazione del widescreen e del Technicolor, si guadagnò un Oscar nel 1951 per il suo lavoro sul musical Un americano a Parigi. Pubblicato per la prima volta nel 1949, Painting With Light rimane una delle poche affermazioni veramente canoniche sull'arte della fotografia cinematografica, un documento storico impareggiabile sul funzionamento del cinema americano del dopoguerra.

Con un linguaggio semplice e non tecnico, Alton spiega il lavoro del direttore della fotografia ed esplora come l'illuminazione, le tecniche di ripresa e la scelta dei luoghi determinino l'atmosfera visiva del film. L'introduzione di Todd McCarthy fornisce una panoramica della biografia e della carriera di Alton ed esplora l'influenza del suo lavoro sulla cinematografia contemporanea; la prefazione, scritta appositamente per questa edizione dal pluripremiato direttore della fotografia John Bailey, esplora i rapporti spesso conflittuali di Alton con i colleghi, l'American Society of Cinematographers e la stessa industria cinematografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520275843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipingere con la luce - Painting with Light
Pochi direttori della fotografia hanno avuto un impatto così decisivo sul mezzo cinematografico come John Alton. Conosciuto...
Dipingere con la luce - Painting with Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)