Dipendenza, attaccamento, trauma e recupero: Il potere della connessione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dipendenza, attaccamento, trauma e recupero: Il potere della connessione (J. Morgan Oliver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa della dipendenza, sottolineando l'importanza del legame precoce con i genitori e le carenze della sostituzione di tale legame con l'abuso di sostanze. È lodato per le sue intuizioni e per l'accessibilità a vari tipi di pubblico, ma criticato da alcuni per essere elementare e ripetitivo.

Vantaggi:

Copre in modo approfondito i temi della dipendenza, è prezioso per le presentazioni e la comprensione dei legami umani, è adatto come libro di testo per gli studi sulle dipendenze, è accessibile sia ai clinici nuovi che a quelli esperti, offre speranza e compassione ed è scritto da un autore esperto.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano troppo elementare e privo di informazioni nuove o pratiche, e descrivono il contenuto come ripetitivo e potenzialmente deprimente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Addiction, Attachment, Trauma and Recovery: The Power of Connection

Contenuto del libro:

Per capire la dipendenza non basta più comprendere i neuroni o i geni, il funzionamento del cervello, l'apprendimento o le scelte sbagliate. Oliver J. Morgan fornisce una nuova visione della dipendenza e del recupero, presentando un quadro più inclusivo rispetto alla comprensione tradizionale. I lavori più avanzati sull'attaccamento, la neurobiologia interpersonale e il trauma sono integrati con il pensiero ecologico-sistemico per fornire un quadro consiliente e completo della dipendenza.

Gli esseri umani sono nati in connessione e hanno bisogno di relazioni nutrienti per vivere in modo sano. Le avversità, tuttavia, portano frammentazione e creano le condizioni per una cattiva salute. Creano vulnerabilità. Per far fronte alla situazione, gli individui possono ricorrere ad alternative, “relazioni sostitutive” che alleviano il dolore della disconnessione. Queste possono diventare dipendenze.

Addiction, Attachment, Trauma and Recovery” presenta un modello, un metodo e un mandato. Questo nuovo focus richiede un cambiamento nei modi consolidati di pensare e comportarsi riguardo alla dipendenza e al recupero. Riorienta la comprensione e la pratica clinica per i consulenti della salute mentale e delle dipendenze, gli psicologi e gli assistenti sociali, così come per i tossicodipendenti e per coloro che li amano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393713176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipendenza, attaccamento, trauma e recupero: Il potere della connessione - Addiction, Attachment,...
Per capire la dipendenza non basta più comprendere...
Dipendenza, attaccamento, trauma e recupero: Il potere della connessione - Addiction, Attachment, Trauma and Recovery: The Power of Connection
Dipendenza e spiritualità: Un approccio multidisciplinare - Addiction and Spirituality: A...
Consulenti religiosi e laici di diverse discipline...
Dipendenza e spiritualità: Un approccio multidisciplinare - Addiction and Spirituality: A Multidisciplinary Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)