Dipendenti dalla riabilitazione: Razza, genere e droga nell'era dell'incarcerazione di massa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dipendenti dalla riabilitazione: Razza, genere e droga nell'era dell'incarcerazione di massa (Allison McKim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità del trattamento delle dipendenze e la sua intersezione con questioni sociali come la criminalità, la povertà e l'assistenza sanitaria, evidenziando le differenze tra i programmi di recupero contemporanei e quelli del sistema giudiziario penale. Sostiene la necessità di rivalutare il modo in cui la società si approccia al trattamento delle dipendenze.

Vantaggi:

Accurato e stimolante
ben scritto
adatto a un pubblico eterogeneo che comprende studiosi, studenti, attivisti e responsabili politici
incoraggia il pensiero critico sulla dipendenza e sul recupero.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Addicted to Rehab: Race, Gender, and Drugs in the Era of Mass Incarceration

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per il libro 2018 della Divisione di Criminologia Critica e Giustizia Sociale della Società Americana di Criminologia.

Vincitore del premio "Libro dell'anno 2018" della Divisione sulle donne e il crimine della Società americana di criminologia.

Dopo decenni di "guerra alla droga" americana e di incessante espansione delle carceri, i funzionari politici stanno finalmente sfidando l'incarcerazione di massa. Molti indicano una soluzione apparentemente promettente per ridurre la popolazione carceraria: il trattamento delle dipendenze.

In Addicted to Rehab, la sociologa del Bard College Allison McKim presenta un resoconto etnografico approfondito e innovativo di due programmi di riabilitazione per donne, uno situato nel sistema giudiziario penale e uno nel sistema sanitario privato, due modi molto diversi di definire e trattare la dipendenza. Il libro di McKim mostra come la riabilitazione dalle dipendenze rifletta le politiche razziali, di classe e di genere della svolta punitiva. Di conseguenza, la dipendenza è diventata una categoria razziale che ha riorganizzato il legame tra punizione e assistenza sociale. Mentre i riformatori sperano che il trattamento offra un'alternativa alla punizione e aiuti le donne, McKim sostiene che il quadro della dipendenza stigmatizza ulteriormente le donne criminalizzate e mina la nostra capacità di sfidare la subordinazione di genere. Il suo studio rivela in definitiva un sistema a due livelli, biforcato per razza e classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813587622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dipendenti dalla riabilitazione: Razza, genere e droga nell'era dell'incarcerazione di massa -...
Vincitore del premio per il libro 2018 della...
Dipendenti dalla riabilitazione: Razza, genere e droga nell'era dell'incarcerazione di massa - Addicted to Rehab: Race, Gender, and Drugs in the Era of Mass Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)