Dios No Cree En Dios: Psicoanlisis De Lo Religioso

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dios No Cree En Dios: Psicoanlisis De Lo Religioso (Carlos Alburquerque)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Contenuto del libro:

In questo splendido libro sull'alterità assoluta che sopravvive nella psiche, Carlos Alburquerque delucida il Dio che parla incessantemente per non dire nulla, il padrone imperfetto della pioggia e del sole, sornione ma onesto, che - senza saperlo - è morto.

Riflettendo sul modo in cui le diverse posizioni soggettive godono e desiderano, questo saggio affronta l'Uno e Trino, quello dell'assenza onnipresente che riflette le anime dei para così nella sua Causa Sui, quello tanto maligno quanto demolito che si religa e abiura, fedele alle sue minacce. Sappiamo che il Dio pensato dalla psicoanalisi è decaduto da tempo.

Tuttavia, rimane quello della promessa di sventura che si fa amare e temere, il polisessuale che è recipiente e vasaio, il creatore incarnato dell'annientante e vero nel suo inganno. È il dio zenitale che Lacan evocava e che ancora regna nel letamaio della mancanza. È l'ultimo della magia e della scienza, ostinato nell'ignorare la sua inesistenza.

Colui che (nel suo senso più ampio) è inconsapevole. Alfonso Herrera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506535548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dios No Cree En Dios: Psicoanlisis De Lo Religioso
In questo splendido libro sull'alterità assoluta che sopravvive nella psiche, Carlos Alburquerque delucida il Dio che...
Dios No Cree En Dios: Psicoanlisis De Lo Religioso
Lacan ◊ Nietzsche
-Il rovescio filosofico della morale occidentale, eppure rimane fedele al canone etico occidentale, le cui origini vanno ricercate in Platone, ma forse più...
Lacan ◊ Nietzsche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)