Dioniso in esilio: Sulla repressione del corpo e delle emozioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dioniso in esilio: Sulla repressione del corpo e delle emozioni (Rafel Lopez-Pedraza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Dioniso, rivelando intuizioni sul suo ruolo nella cultura e nella psicologia, in particolare da una prospettiva junghiana. Sebbene molti lettori trovino l'esame ricco e illuminante, alcuni criticano la scrittura e la logica come contorta e difficile da comprendere.

Vantaggi:

Il libro offre una comprensione più profonda di Dioniso discutendo vari aspetti da molteplici prospettive, con una scrittura chiara su argomenti complessi. È lodato per aver rivelato intuizioni personali e per aver collegato il malessere culturale al mondo naturale. I lettori ne apprezzano la profondità e la ricchezza.

Svantaggi:

Alcuni trovano il libro inutilmente complesso e difficile da capire, soprattutto per chi non ha familiarità con la psicologia del profondo. I critici sottolineano la scrittura goffa e la scarsa logica, con lamentele per i concetti non dimostrati. Alcuni lettori lo descrivono come irritante e si oppongono a specifiche idee presentate.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dionysus in Exile: On the Repression of the Body and Emotion

Contenuto del libro:

L'analista junghiano di fama internazionale Lopez-Pedraza diagnostica la malattia psicologica al centro della società moderna: la perdita dell'anima incarnata nella vita degli individui. In questo studio sul dio greco Dioniso, offre spunti per una cura.

Lo smembramento e il cannibalismo, Prometeo e la natura del Titanic, l'esperienza mistica, l'aspetto comunitario del culto dionisiaco, il jazz, il flamenco e la tauromachia sono tra le tante svolte di questo saggio che si snoda attraverso le questioni del corpo e dell'emozione per aprire porte nascoste alla psicoterapia e gettare nuova luce sull'umanità postmoderna. Rafael Lopez-Pedraza è nato a Cuba nel 1920 e si è poi stabilito a Caracas, in Venezuela. Nel 1962 si trasferisce a Zurigo, dove per i successivi undici anni studia psicologia analitica presso l'Istituto C.

G. Jung.

Tornato a Caracas, ha aperto uno studio privato. È membro dell'Associazione internazionale di psicologia analitica e autore di Ansia culturale, Hermes e i suoi figli e Anselm Kiefer: la psicologia di "Dopo la catastrofe".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630510336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dioniso in esilio: Sulla repressione del corpo e delle emozioni - Dionysus in Exile: On the...
L'analista junghiano di fama internazionale...
Dioniso in esilio: Sulla repressione del corpo e delle emozioni - Dionysus in Exile: On the Repression of the Body and Emotion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)