Dio ti guarda: Come la paura di Dio ci rende umani

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dio ti guarda: Come la paura di Dio ci rende umani (Dominic Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: molti lettori ne hanno apprezzato il contenuto perspicace e stimolante, mentre altri ne hanno criticato i pregiudizi e i difetti di ragionamento. Alcuni lo trovano ben scritto e ricco di informazioni, che inducono a una profonda riflessione sulla religione e sull'evoluzione, mentre altri lo ritengono poco scientifico e semplicistico.

Vantaggi:

Ben scritto e chiaro
informativo
stimolante
offre una profonda esplorazione delle origini e delle funzioni della religione
molti recensori lo hanno trovato piacevole e degno di essere riletto.

Svantaggi:

I critici sostengono che abbia dei difetti nel trattare la religione, che non riconosca i suoi aspetti negativi e che presenti una visione unilaterale. Alcuni lo trovano poco scientifico o eccessivamente influenzato dai pregiudizi dell'autore. Le spiegazioni sono considerate scomode da alcuni lettori e alcuni non sono d'accordo con la prospettiva evolutiva dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God Is Watching You: How the Fear of God Makes Us Human

Contenuto del libro:

"Ed ecco che io, proprio io, scateno un diluvio di acque sulla terra, per distruggere ogni carne, dove c'è alito di vita, da sotto il cielo; e ogni cosa che è sulla terra morirà". La storia biblica del diluvio cristallizza - nella sua terrificante e drammatica semplicità - il concetto universalmente riconosciuto di punizione divina. Per millenni le civiltà umane hanno fatto affidamento su queste credenze per creare un ordine morale. Chi commette crimini o altre azioni cattive, ci viene detto, subirà una punizione, mentre la ricompensa - astratta o materiale - attende chi fa del bene. Questa semplice ma potente idea è servita a lungo a scoraggiare l'interesse personale e a raggiungere livelli notevoli di cooperazione. In effetti, come tutte le società sembrano aver scoperto, queste credenze sono così buone nel promuovere la cooperazione che potrebbero essere state favorite dalla selezione naturale. Oggi, mentre il secolarismo e l'incredulità sono ai massimi storici, la disponibilità a credere in una sorta di rivincita o di karma rimane quasi universale. Anche gli atei si sentono spesso monitorati e giudicati. Ci troviamo a immaginare cosa penserebbero i nostri genitori, il coniuge o il capo dei nostri pensieri e delle nostre azioni, anche se sono lontani e non lo scopriranno mai. Parliamo di occhi che ci scrutano dietro la testa, di muri che ci ascoltano, della sensazione che qualcuno o qualcosa sia là fuori, che osservi ogni nostra mossa, che sia consapevole dei nostri pensieri e delle nostre intenzioni.

God Is Watching You" è un'esplorazione di questa convinzione che si è sviluppata nel tempo e di come ha plasmato il corso dell'evoluzione umana. Dominic Johnson esplora domande come: La credenza nelle conseguenze soprannaturali è stata determinante per le origini delle società umane? Come ha influenzato il modo in cui la società umana è cambiata, come viviamo oggi e come vivremo in futuro? Espande o limita il potenziale di cooperazione locale, regionale e globale? In che modo l'attuale declino del credo religioso (almeno in molti Paesi occidentali) influirà sulla nostra capacità di vivere insieme? E che cosa, se mai, tempererà l'interesse personale e promuoverà la cooperazione in caso di declino della religione? In breve, abbiamo ancora bisogno di Dio?

Attingendo a nuove ricerche provenienti dall'antropologia, dalla biologia evolutiva, dalla psicologia sperimentale e dalle neuroscienze, Johnson presenta una nuova teoria della punizione soprannaturale che offre una nuova visione delle origini e dell'evoluzione non solo della religione, ma anche della cooperazione e della società umana. Dimostra che la credenza nella ricompensa e nella punizione soprannaturale non è una stranezza della cultura occidentale o cristiana, ma una parte onnipresente della natura umana che attraversa regioni geografiche, culture e storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199895632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catastrofe gloriosa: Jack Smith, performance e cultura visiva - Glorious Catastrophe: Jack Smith,...
Acclamato dai coetanei e dalle generazioni...
Catastrofe gloriosa: Jack Smith, performance e cultura visiva - Glorious Catastrophe: Jack Smith, Performance and Visual Culture
Il teatro e la cultura visiva - Theatre & the Visual
Il libro Theatre & the Visual sostiene che la preoccupazione degli studi teatrali per i problemi derivanti...
Il teatro e la cultura visiva - Theatre & the Visual
Dio ti guarda: Come la paura di Dio ci rende umani - God Is Watching You: How the Fear of God Makes...
"Ed ecco che io, proprio io, scateno un diluvio di...
Dio ti guarda: Come la paura di Dio ci rende umani - God Is Watching You: How the Fear of God Makes Us Human
L'arte di vivere: Una storia orale della performance artistica - The Art of Living: An Oral History...
Questa raccolta di interviste a diversi artisti...
L'arte di vivere: Una storia orale della performance artistica - The Art of Living: An Oral History of Performance Art
La guida alla crescita dell'esperienza: La guida completa alla costruzione di piani di crescita...
Crediamo che questa sia la prima guida di questo...
La guida alla crescita dell'esperienza: La guida completa alla costruzione di piani di crescita personale significativi e attuabili per gli esperti - The Expertship Growth Guide: The comprehensive guide to building meaningful and actionable personal growth plans for experts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)