Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella prima guerra mondiale

Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella prima guerra mondiale (F. Byrnes Joseph)

Titolo originale:

God on the Western Front: Soldiers and Religion in World War I

Contenuto del libro:

Dal 1914 al 1918, credenti religiosi e scettici speranzosi cercarono di trovare un significato e uno scopo dietro la distruzione voluta dalla divinità. God on the Western Front è una storia della religione vissuta al di là dei confini nazionali, delle affiliazioni religiose e delle classi sociali durante la Prima guerra mondiale, utilizzando un'ampia documentazione di fonti primarie.

Joseph F. Byrnes accompagna i lettori in un tour dei campi di battaglia in Francia, ascoltando le parole dei soldati tedeschi, francesi e inglesi; andando dietro le linee per ascoltare gli uomini e le donne che fornivano assistenza pastorale e medica; e passando in rassegna gli scritti religiosi di sacerdoti, vescovi, ministri e rabbini che cercavano di dare un senso a tutto questo. La storia inizia con i cittadini a casa che rispondevano all'obbligo di fare la guerra e poi si concentra sul "discorso di Dio" e sul "discorso della nazione" che i soldati usavano per esprimere le loro esperienze religiose fondamentali. Lo studio di Byrnes si sofferma sulle parole di uomini comuni che hanno lottato per articolare i loro sentimenti religiosi, accanto ai generali Helmuth von Moltke, Ferdinand Foch e Douglas Haig e ai teologi soldati Franz Rosenzweig, Paul Tillich, Pierre Teilhard de Chardin e Geoffrey Studdert Kennedy. In questo modo, mostra come l'esperienza religiosa e quella della battaglia siano intrecciate e mette in luce l'ampia gamma di risposte spirituali emerse al di là dei confini.

Superando i limiti tipici degli studi incentrati su una nazione o su un'affiliazione confessionale, l'approccio internazionale e interreligioso di Byrnes apre un nuovo terreno. Il libro sarà apprezzato da studiosi e studenti di storia dell'Europa moderna, di storia delle religioni e di storia della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271095110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella Prima guerra mondiale - God on the Western...
Dal 1914 al 1918, credenti religiosi e scettici...
Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella Prima guerra mondiale - God on the Western Front: Soldiers and Religion in World War I
Un visionario anglo-cattolico per l'America moderna - An Anglo-Catholic Visionary for Modern...
"Anglo-cattolico" non è un'etichetta astratta per...
Un visionario anglo-cattolico per l'America moderna - An Anglo-Catholic Visionary for Modern America
Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella prima guerra mondiale - God on the Western...
Dal 1914 al 1918, credenti religiosi e scettici...
Dio sul fronte occidentale: Soldati e religione nella prima guerra mondiale - God on the Western Front: Soldiers and Religion in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)