Dio spaziale: Giudicare il dibattito tra More, Newton e Einstein

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dio spaziale: Giudicare il dibattito tra More, Newton e Einstein (Jd Lyonhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Dio spaziale” di Lyonhart presenta un esame dettagliato del concetto di spazio divino di Henry More, esplorandone le origini e le implicazioni e fornendo al contempo una rivalutazione contemporanea alla luce della scienza e della filosofia moderne. L'autore propone una nuova prova dell'esistenza di Dio attraverso la percezione umana dello spazio, che alcuni lettori hanno trovato convincente.

Vantaggi:

Argomentazioni stimolanti, ricchi approfondimenti teologici, esposizione ben strutturata dei concetti di More, forte attualità e un'edizione Kindle ben fatta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare sconcertante l'impegno di Lyonhart nei confronti dello spazio assoluto di Newton, e l'argomentazione potrebbe non essere del tutto persuasiva per tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Space God: Rejudging a Debate Between More, Newton, and Einstein

Contenuto del libro:

Henry More ebbe una strana idea. Pensando allo spazio, si rese conto che era invisibile, perché vediamo le cose nello spazio ma non lo spazio stesso.

È anche immateriale, perché la materia esiste nello spazio ma lo spazio non è di per sé materiale: provate ad afferrarlo e vi sfuggirà dalle dita. Lo spazio era anche infinito e trascendente, eppure onnipresente, perché non possiamo andare da nessuna parte se non nello spazio e attraverso lo spazio. Ma questo era esattamente il modo in cui More vedeva Dio: Dio è invisibile, immateriale, infinito e trascendente, ma anche onnipresente sopra, oltre e dentro di noi.

Se Dio fosse in qualche modo legato allo spazio, potrebbe essere veramente presente pur rimanendo immateriale, sostenendo la distinzione creatore-creatura. Sarebbe vicino a noi ma non sarebbe identico a noi, così come lo spazio è distinto dagli oggetti che lo occupano pur rimanendo intimamente vicino a questi ultimi.

E se lo spazio fosse, in un certo senso, divino? Ancora più strano, Newton eresse presto la sua nuova fisica sull'idea di More. In effetti, ci sono prove concrete che il mondo scientifico moderno sia stato inconsapevolmente fondato su questa metafisica teistica. Naturalmente, la fisica moderna si è liberata di questi fondamenti nel XIX secolo ed è stata essa stessa relativizzata da Einstein nel XX.

Tuttavia, questo libro cerca di rivalutare la strana idea di More. Lo spazio divino è teologicamente ortodosso? Può fornire un nuovo argomento per l'esistenza di Dio? E ha qualche merito filosofico per noi dopo Einstein - un Dio spaziale per un'era spaziale?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781666757040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il monotreismo: Un tentativo assurdamente arrogante di rispondere a tutti i problemi degli ultimi...
E se Dio fosse razionale come la nostra stessa...
Il monotreismo: Un tentativo assurdamente arrogante di rispondere a tutti i problemi degli ultimi 2000 anni in una notte al pub - MonoThreeism: An Absurdly Arrogant Attempt to Answer All the Problems of the Last 2000 Years in One Night at a Pub
Monotreismo - MonoThreeism
E se Dio fosse razionale come la nostra stessa esistenza? Seduti in un pub una vigilia di Natale, due amici si confrontano sui loro dubbi e sulle loro...
Monotreismo - MonoThreeism
Dio spaziale: Giudicare il dibattito tra More, Newton e Einstein - Space God: Rejudging a Debate...
Henry More ebbe una strana idea. Pensando allo...
Dio spaziale: Giudicare il dibattito tra More, Newton e Einstein - Space God: Rejudging a Debate Between More, Newton, and Einstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)