Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen (Mitchell Nathanson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Dick Allen riceve recensioni contrastanti: i lettori apprezzano l'esplorazione approfondita della sua vita e della sua carriera, ma criticano l'attenzione dell'autore per i conflitti personali piuttosto che per i risultati sul campo. Molti trovano la personalità e le azioni di Allen frustranti, spesso descrivendolo come egoista e problematico, ma riconoscono il suo straordinario talento e le ingiustizie che ha dovuto affrontare come giocatore nero in un periodo turbolento della storia del baseball.

Vantaggi:

Una copertura approfondita della carriera di Dick Allen, una narrazione accattivante e un ritratto onesto delle sfide che ha dovuto affrontare, sia a livello personale che come giocatore. La scrittura è coinvolgente e il libro offre una prospettiva unica sul baseball degli anni Sessanta e Settanta. Molti lettori apprezzano il contesto sociologico e la profondità della ricerca.

Svantaggi:

Il libro viene criticato perché si concentra troppo sui conflitti di Allen con la dirigenza e sulle sue lotte personali, a scapito dei suoi risultati sul campo. Alcuni lettori ritengono che la trattazione di Allen come personaggio incompreso sia una sorta di giustificazione del suo comportamento piuttosto che un'assunzione di responsabilità. Inoltre, non fornisce abbastanza aneddoti dettagliati sul baseball, lasciando alcuni lettori delusi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God Almighty Hisself: The Life and Legacy of Dick Allen

Contenuto del libro:

Quando i Philadelphia Phillies ingaggiarono Dick Allen nel 1960, i fan della franchigia si aspettavano di assistere a imprese mai compiute prima da un giocatore dei Phillies. Mezzo secolo dopo, stanno ancora cercando di dare un senso a ciò che hanno visto.

Portando al piatto la mazza più pesante e rumorosa del baseball, nonché il fardello di essere la prima superstar afroamericana del club, Allen trovò sia successi che polemiche con facilità e regolarità, affermandosi come il principale individualista in un gioco che si vantava di essere conforme. Come osservò uno dei suoi manager, "credo che Dio stesso avrebbe problemi a gestire Richie Allen". Una brutale lite pre-partita con il compagno di squadra Frank Thomas, l'ostinata determinazione a ricevere un compenso pari a quello dell'élite del gioco, l'insistenza a vivere la vita alle sue condizioni e non a quelle del management: cosa significava tutto questo? Giornalisti e tifosi si schierarono con ferocia, e si schierano tuttora.

Nonostante il talento che gli valse il titolo di Rookie of the Year e MVP e la reputazione di uno dei più temuti battitori di potenza della sua epoca, molti ricordano Allen come una delle forze più distruttive e divisive del gioco, mentre i sostenitori insistono sul fatto che sia il miglior giocatore non presente nella Hall of Fame. Dio onnipotente: The Life and Legacy of Dick Allen spiega perché.

Mitchell Nathanson presenta la vita di Allen sullo sfondo del continuo processo di desegregazione del baseball organizzato. Mettendo in luce i più ampi cambiamenti generazionali e commerciali nel gioco, mostra come la carriera di Allen abbia messo a nudo non solo il doppio standard razziale che si era radicato sulla scia dell'integrazione del gioco una generazione prima, ma anche le forze che erano intenzionate a preservare lo status quo. Nel processo, God Almighty Hisself svela la strana e folle carriera di un uomo che in qualche modo è riuscito a soddisfare e frustrare le aspettative allo stesso tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen - God Almighty Hisself: The Life and Legacy of...
Quando i Philadelphia Phillies ingaggiarono Dick...
Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen - God Almighty Hisself: The Life and Legacy of Dick Allen
Bouton: La vita di un originale del baseball - Bouton: The Life of a Baseball Original
Finalista della Medaglia Seymour 2021.2020 Lista di...
Bouton: La vita di un originale del baseball - Bouton: The Life of a Baseball Original
Bouton: la vita di un originale del baseball - Bouton: The Life of a Baseball Original
2020 New York Times Summer Reading List.Il miglior...
Bouton: la vita di un originale del baseball - Bouton: The Life of a Baseball Original
Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen - God Almighty Hisself: The Life and Legacy of...
Quando i Philadelphia Phillies ingaggiarono Dick...
Dio onnipotente: La vita e l'eredità di Dick Allen - God Almighty Hisself: The Life and Legacy of Dick Allen
Sotto l'ombra di Jackie: le voci dei giocatori neri delle Minor Leaguers che il baseball ha lasciato...
Under Jackie's Shadow è un portale sul mondo...
Sotto l'ombra di Jackie: le voci dei giocatori neri delle Minor Leaguers che il baseball ha lasciato indietro - Under Jackie's Shadow: Voices of Black Minor Leaguers Baseball Left Behind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)