Dio o niente: una conversazione sulla fede

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dio o niente: una conversazione sulla fede (Robert Sarah Cardinal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dio o niente” di Robert Cardinal Sarah è generalmente elogiato per le sue profonde intuizioni, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione di varie questioni contemporanee che la Chiesa deve affrontare. Molti lettori trovano le riflessioni del cardinale Sarah sulla fede, la morale e le questioni sociali illuminanti e attuali, il che lo rende una lettura consigliata a cattolici e cristiani. Tuttavia, si fa notare che la forte posizione tradizionalista del libro su questioni come il genere e la sessualità potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare ai moderati e ai progressisti.

Vantaggi:

Formato eccellente e coinvolgente in stile intervista che rende il contenuto accessibile e facile da digerire.
Fornisce approfondimenti profondi e stimolanti sulla fede, la morale e i problemi della società contemporanea.
La storia personale del cardinale Sarah aggiunge una narrazione avvincente che molti lettori trovano motivante.
Forte approvazione da parte del Papa Emerito Benedetto, che ne aumenta la credibilità.
Ricche discussioni teologiche che si allineano con gli insegnamenti della Chiesa e che si rivolgono a un ampio pubblico cristiano.

Svantaggi:

Le opinioni tradizionaliste del cardinale Sarah sui ruoli di genere e sulla sessualità potrebbero alienare alcuni moderati o progressisti.
Il formato dell'intervista può occasionalmente sembrare disarticolato per alcuni lettori.
Alcuni lettori ritengono che le sue critiche alle questioni contemporanee siano rigide e prive di sfumature, il che potrebbe ostacolare una più ampia accettazione dei suoi punti di vista.

(basato su 287 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God or Nothing: A Conversation on Faith

Contenuto del libro:

L'idea di mettere l'insegnamento del Magistero in una bella teca separandolo dalla pratica pastorale, che quindi potrebbe evolvere insieme alle circostanze, alle mode e alle passioni, è una sorta di eresia, una pericolosa patologia schizofrenica. Dichiaro quindi solennemente che la Chiesa in Africa si oppone fermamente a qualsiasi ribellione contro l'insegnamento di Gesù e del Magistero.... La Chiesa d'Africa si impegna nel nome del Signore Gesù a mantenere inalterato l'insegnamento di Dio e della Chiesa.

-- Robert Cardinal Sarah

In questa affascinante intervista autobiografica, uno dei cardinali cattolici più importanti e schietti testimonia la sua fede cristiana e commenta molte questioni attuali e controverse. La missione della Chiesa, la gioia del Vangelo, l'"eresia dell'attivismo" e la definizione del matrimonio sono tra gli argomenti che affronta con saggezza ed eloquenza.

Robert Cardinal Sarah è cresciuto in Guinea, nell'Africa occidentale. Ispirati dai sacerdoti missionari che hanno fatto grandi sacrifici per portare la fede nel loro remoto villaggio, i suoi genitori sono diventati cattolici. Robert ha discernuto la chiamata al sacerdozio ed è entrato in seminario in giovane età, ma a causa dell'oppressione della Chiesa da parte del governo della Guinea, ha proseguito la sua formazione fuori dal suo Paese. Ha studiato in Francia e nel vicino Senegal. In seguito ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, seguita da una licenza in Sacra Scrittura presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.

A trentaquattro anni è diventato il più giovane vescovo della Chiesa cattolica quando Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Conakry, in Guinea, nel 1979. Il suo predecessore era stato imprigionato dal governo comunista per diversi anni e quando l'arcivescovo Sarah fu preso di mira per essere assassinato, Giovanni Paolo II lo chiamò a Roma come segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Nel 2010 Papa Benedetto XVI lo ha nominato cardinale e prefetto del Pontificio Consiglio Cor Unum. Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621640509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio o niente: una conversazione sulla fede - God or Nothing: A Conversation on Faith
L'idea di mettere l'insegnamento del Magistero in una bella...
Dio o niente: una conversazione sulla fede - God or Nothing: A Conversation on Faith
Il giorno è ormai lontano - The Day Is Now Far Spent
Robert Cardinal Sarah definisce Il giorno è ormai lontano il suo libro più importante. Egli analizza il...
Il giorno è ormai lontano - The Day Is Now Far Spent
Il potere del silenzio: Contro la dittatura del rumore - The Power of Silence: Against the...
Con una nuova postfazione del Papa emerito...
Il potere del silenzio: Contro la dittatura del rumore - The Power of Silence: Against the Dictatorship of Noise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)