Dio non è un uomo bianco: E altre rivelazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dio non è un uomo bianco: E altre rivelazioni (Chine McDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro *Dio non è un uomo bianco* di Chine McDonald affronta i temi della razza, dell'identità e della rappresentazione di Dio attraverso una lente personale e profonda. Critica i fondamenti della supremazia bianca nelle chiese e nella società, offrendo al contempo la speranza di un futuro più inclusivo.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e stimolante, e fornisce aneddoti personali che risuonano con molti lettori. Viene descritto come una lettura necessaria per individui di ogni provenienza, in particolare per quelli che operano in contesti religiosi. Molti recensori ne hanno apprezzato la profondità emotiva, il commento acuto sul razzismo e l'appello al cambiamento della società. Il libro combina efficacemente la narrazione personale con il commento sociale e viene citato come una sfida e un invito a riflettere sulle questioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da digerire a causa della serietà dell'argomento e della crudezza delle emozioni. Le critiche includono il desiderio di una discussione più approfondita sui contesti storici e di soluzioni esaurienti alle questioni razziali. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro potesse rafforzare gli stereotipi negativi sugli individui bianchi e che mancasse il riconoscimento di alcuni aspetti della schiavitù storica. Si è parlato anche di potenziali pregiudizi dovuti alle esperienze personali dell'autore, che potrebbero non rappresentare la complessità delle questioni più ampie.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God Is Not a White Man: And Other Revelations

Contenuto del libro:

Cosa significa quando Dio è presentato come maschio?

Che cosa significa quando - dai nostri presupposti interni ai nostri immaginari culturali condivisi - Dio è presentato come bianco?

Queste sono le domande urgenti che Chine McDonald pone in uno sguardo acuto sulla sua esperienza di donna nera nello spazio a maggioranza bianca che è la chiesa del Regno Unito - una chiesa che viene abbandonata dalle donne nere non più in grado di sopportare il suo razzismo casuale, le sue narrazioni colonialiste e la mancanza di urgenza sulle questioni di giustizia razziale.

In parte memoriale, in parte commento sociale e teologico, God Is Not a White Man è una lettura obbligata per chiunque sia turbato da una cultura che insiste sull'uguaglianza di tutti agli occhi di Dio, ma che non riesce a confrontarsi con la supremazia bianca; un lamento sullo stato della razza e della fede, e un appello chiaro per tutti noi a fare meglio.

Questo libro è una medicina necessaria per una malattia che non possiamo ignorare” The Most Rev. Michael B. Curry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529349085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio non è un uomo bianco - E altre rivelazioni - God Is Not a White Man - And Other...
In parte memorie, in parte commento sociale e teologico su...
Dio non è un uomo bianco - E altre rivelazioni - God Is Not a White Man - And Other Revelations
Rabbia e speranza - Rage and Hope
Rage and Hope è una raccolta di preghiere di sfida per la giustizia e un mondo migliore per commemorare e celebrare i 75 anni di Christian Aid.Per...
Rabbia e speranza - Rage and Hope
Dio non è un uomo bianco: E altre rivelazioni - God Is Not a White Man: And Other...
Cosa significa quando Dio è presentato come maschio? Che...
Dio non è un uomo bianco: E altre rivelazioni - God Is Not a White Man: And Other Revelations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)