Dio, la guerra e la provvidenza: L'epica lotta di Roger Williams e degli indiani Narragansett contro i puritani della Nuova Inghilterra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dio, la guerra e la provvidenza: L'epica lotta di Roger Williams e degli indiani Narragansett contro i puritani della Nuova Inghilterra (A. Warren James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della storia del Rhode Island, concentrandosi su Roger Williams, sul suo rapporto con gli indiani Narragansett e sui primi conflitti tra coloni inglesi e nativi americani nel 1600. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e avvincente, alcuni lo hanno criticato per la sua ripetitività e per non aver fornito sufficienti spunti di riflessione a chi già conosceva l'argomento.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ben studiata, che fornisce una nuova prospettiva sulla storia del Rhode Island, approfondisce le relazioni con i nativi americani e incoraggia ulteriori indagini sull'argomento.

Svantaggi:

Un po' ripetitivo per i lettori che già conoscono l'argomento, manca di profondità nel discutere le complessità dei conflitti, contiene alcuni errori di battitura.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God, War, and Providence: The Epic Struggle of Roger Williams and the Narragansett Indians Against the Puritans of New England

Contenuto del libro:

La storia tragica e affascinante della prima epica lotta tra coloni bianchi e nativi americani all'inizio del XVII secolo: “un'avvincente convalida storica degli impulsi emancipatori frustrati nel loro stesso tempo” (Booklist, recensione stellata) quando gli indiani Narragansett, determinati, si rifiutarono di indietreggiare e di accettare l'autorità inglese.

Devoto ministro puritano nel New England del XVII secolo, Roger Williams fu anche critico sociale, diplomatico, teologo e politico che credeva fermamente nella tolleranza. Tuttavia, i suoi confratelli ortodossi erano convinti che la tolleranza promuovesse l'anarchia e facesse correre l'ira di Dio. Bandito dalla Colonia della Baia del Massachusetts nel 1635, Williams acquistò delle terre dagli indiani Narragansett e gettò le basi per la colonia di Rhode Island, un luogo in cui le culture indiana e inglese potessero prosperare fianco a fianco, in pace.

Con il passare del XVII secolo, si sviluppò un antagonismo sempre più profondo tra una cultura puritana espansionistica e aggressiva e una popolazione indiana sempre più vulnerabile e politicamente divisa. Le tribù indiane che erano state al centro delle comunità del New England si ritrovarono relegate ai margini della regione. Negli anni Sessanta, tutti i principali popoli indiani del New England meridionale avevano accettato l'autorità inglese, tacitamente o esplicitamente. Tutti, tranne uno: i Narragansett.

In Dio, la guerra e la Provvidenza “James A. Warren trasforma quella che avrebbe potuto essere solo una versione dei cowboy e degli indiani in uno studio acuto del contrasto culturale... un cammeo ben studiato dell'America primitiva” (The Wall Street Journal). L'autore esplora la storia straordinaria e poco conosciuta dell'alleanza tra il Rhode Island di Roger Williams e gli indiani Narragansett, che unirono le forze per mantenere la propria autonomia e il proprio stile di vita contro l'invasione puritana. Ricercata in profondità, “la monografia ben scritta di Warren contiene una grande quantità di informazioni sulle tattiche di guerra alla frontiera” (Library Journal) e costituisce un precedente significativo per gli incontri tra bianchi e nativi americani lungo la frontiera nordamericana per i successivi 250 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501180422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio, la guerra e la provvidenza: L'epica lotta di Roger Williams e degli indiani Narragansett contro...
La storia tragica e affascinante della prima epica...
Dio, la guerra e la provvidenza: L'epica lotta di Roger Williams e degli indiani Narragansett contro i puritani della Nuova Inghilterra - God, War, and Providence: The Epic Struggle of Roger Williams and the Narragansett Indians Against the Puritans of New England
Spartani americani: I Marines degli Stati Uniti: Una storia di combattimento da Iwo Jima - American...
Dalle isole del Pacifico, alla Corea, al Medio...
Spartani americani: I Marines degli Stati Uniti: Una storia di combattimento da Iwo Jima - American Spartans: The U.S. Marines: A Combat History from Iwo Jima
Shakespeare rivoluzionato: I primi cento anni dello Shakespeare identificato di J. Thomas Looney -...
Che "William Shakespeare" fosse l'autore di...
Shakespeare rivoluzionato: I primi cento anni dello Shakespeare identificato di J. Thomas Looney - Shakespeare Revolutionized: The First Hundred Years of J. Thomas Looney's Shakespeare Identified
L'anno del falco: La discesa dell'America nel Vietnam, 1965 - Year of the Hawk: America's Descent...
Da un celebre storico militare, un potente...
L'anno del falco: La discesa dell'America nel Vietnam, 1965 - Year of the Hawk: America's Descent Into Vietnam, 1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)