Dio in movimento: Un'esplorazione critica del dibattito sul teismo aperto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dio in movimento: Un'esplorazione critica del dibattito sul teismo aperto (Manuel Schmid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una valutazione approfondita del teismo aperto, valutandone gli argomenti e le figure e analizzandone il fondamento biblico. L'autore bilancia efficacemente critica e sostegno, confrontandosi sia con i sostenitori che con i critici della teologia.

Vantaggi:

Accessibile al lettore generale pur mantenendo il rigore accademico
offre una valutazione equilibrata del teismo aperto
si confronta con studiosi di spicco e incoraggia discussioni fruttuose
mette in discussione l'uso delle Scritture con un'analisi perspicace.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi rigorosa impegnativa se non hanno familiarità con il discorso teologico; potrebbe non soddisfare coloro che cercano una posizione puramente favorevole o critica sul Teismo Aperto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God in Motion: A Critical Exploration of the Open Theism Debate

Contenuto del libro:

Il teismo aperto dipinge l'immagine di un Dio flessibile che si impegna in una storia dinamica con le sue creature libere, una storia in cui il futuro non è ancora definitivamente noto a Dio, ma si dispiega piuttosto come una gamma di possibilità aperte. Come ci si può aspettare, questa posizione si è dimostrata conflittuale. Sebbene negli ultimi anni il rumore che circonda la questione della predestinazione di Dio e della libertà dell'umanità si sia placato, la conversazione è tuttora in corso e costituisce una continua fonte di contesa nei circoli evangelici. God in Motion è la prima analisi approfondita delle questioni biblico-ermeneutiche che animano l'acceso dibattito sul teismo aperto. A differenza dei libri precedenti sulla visione aperta di Dio, l'opera di Manuel Schmid non prende posizione. Piuttosto, Dio in movimento offre uno sguardo qualificato e critico alle argomentazioni standard dei sostenitori e dei critici del teismo aperto e suggerisce nuove prospettive.

Schmid propone un percorso alternativo per comprendere la posta in gioco in questo dibattito, facendo dialogare il teismo aperto con importanti rappresentanti della teologia di lingua tedesca come Karl Barth, Emil Brunner, Wolfhart Pannenberg e Jrgen Moltmann. Dio in movimento mostra le vie d'uscita dai vicoli ciechi teologici che hanno caratterizzato il dibattito, in particolare per quanto riguarda il fondamento biblico del teismo aperto, dando un'attenta considerazione alle lezioni apprese dalle controversie del discorso teologico attuale. In tutta questa analisi, Schmid trasmette la passione per la ricerca seria di una dottrina cristiana di Dio biblicamente, teologicamente e filosoficamente coerente per il XXI secolo.

Coloro che sono alle prese con questioni di teologia biblica e desiderosi di ottenere una concezione più sfumata di Dio dalla ricchezza dei testi e delle tradizioni bibliche trarranno grande beneficio da Dio in movimento, seguendo Schmid oltre le polemiche della controversia teologica verso intuizioni fresche e stimolanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481314084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio in movimento: Un'esplorazione critica del dibattito sul teismo aperto - God in Motion: A...
Il teismo aperto dipinge l'immagine di un Dio...
Dio in movimento: Un'esplorazione critica del dibattito sul teismo aperto - God in Motion: A Critical Exploration of the Open Theism Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)