Dio ha respinto il suo popolo?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dio ha respinto il suo popolo? (M. Williamson Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle tensioni storiche tra ebraismo e cristianesimo, evidenziando in particolare l'antigiudaismo nella tradizione cristiana. Discute l'importanza del dialogo ebraico-cristiano e la necessità di un rispettoso riconoscimento reciproco dei contributi di entrambe le comunità alla fede. L'autore, Clark Williamson, presenta un esame scientifico di come la teologia cristiana abbia storicamente emarginato l'ebraismo e propone un approccio teologico post-olocausto per migliorare le relazioni.

Vantaggi:

L'analisi delle relazioni ebraico-cristiane è ben studiata e approfondita
affronta un argomento delicato e importante
il capitolo finale fornisce una conclusione forte
suggerisce modi pratici per migliorare il dialogo ebraico-cristiano
incoraggia un riconoscimento più rispettoso dell'ebraismo all'interno del cristianesimo.

Svantaggi:

Il testo può essere difficile da reperire
alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o denso a causa della sua profondità teologica
le affermazioni controverse dell'autore riguardo a personaggi illustri possono suscitare un dibattito.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Has God Rejected His People?

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro è semplice: rendere i cristiani consapevoli di una storia che non è stata loro raccontata, quella delle relazioni tra cristiani ed ebrei. Si tratta di rintracciare l'antigiudaismo della chiesa alla sua origine nei vangeli e nel libro degli Atti e di descrivere lo sviluppo della teologia del dislocamento-sostituzione della chiesa, secondo la quale noi nuovi gentili, cristiani spirituali, universali, inclusivi, sostituiamo i vecchi ebrei, carnali, etnocentrici, legalisti e giusti nelle opere, nel favore di Dio. La storia descrive anche le azioni delle chiese, in particolare una lunga catena di canoni (leggi) che regolano le relazioni tra ebrei e cristiani, dal divieto per i cristiani di socializzare o cenare con gli ebrei, di sposare ebrei e di chiedere benedizioni ai rabbini, all'obbligo per tutti gli ebrei di vivere nei ghetti. Questa storia di azioni arriva fino al presente e alle sue conseguenze nell'Olocausto, in cui tutti gli assassini erano cristiani, e nelle leggi naziste che regolano il comportamento degli ebrei. Ciascuna di queste leggi è stata preceduta da una legge canonica approvata da un concilio della Chiesa. La recente ondata di minacce di bombe contro i centri comunitari ebraici e le sinagoghe ci ricorda quanto profondamente questo bigottismo sia radicato nelle persone. Lo scopo di rendere le persone consapevoli dell'antigiudaismo è quello di spingerle a non fare finta di niente quando le letture delle Scritture insegnano regolarmente il disprezzo per gli ebrei con la retorica del vilipendio. Le parole sono importanti.

Il disprezzo per l'insegnamento deve essere richiamato e respinto. Questo può essere fatto in modo pastorale e delicato, ma deve essere fatto. Altrimenti il linguaggio della Chiesa rafforza un bigottismo profondamente radicato. La maggior parte dei pastori cristiani non è consapevole di questa realtà ed è incline a pensare che l'antigiudaismo non sia un problema serio per la Chiesa. Di conseguenza, la maggior parte dell'antigiudaismo nella predicazione cristiana è involontario. La consapevolezza della storia dell'antigiudaismo cristiano ci spinge a passare dall'antigiudaismo involontario all'insegnamento intenzionale del rispetto per gli ebrei e l'ebraismo. "Meglio di qualsiasi altro libro di teologia post-olocausto, questo volume classico riunisce la considerazione della Bibbia, della storia della Chiesa e della teologia costruttiva contemporanea, nelle relazioni ebraico-cristiane. Mentre il libro mette a nudo l'antigiudaismo e l'antisemitismo della Chiesa, e le loro dolorose conseguenze, Williamson ci spinge verso una relazione vitale di sostegno reciproco e, di fatto, di testimonianza reciproca, tra ebraismo e cristianesimo. L'unico altro libro che mi ha colpito più profondamente è Way of Blessing, Way of Life: Una teologia cristiana". --Ronald J. Allen. Nettie Sweeney e Hugh Th. Miller, professore di predicazione e Nuovo Testamento presso il Seminario Teologico Cristiano. ""Dopo la mia visita al campo di sterminio hitleriano di Dachau nel 1979, ho guardato il cielo e ho sussurrato "Mio Dio...".

cosa abbiamo fatto? Clark Williamson ci ha aiutato a rispondere a questa terribile domanda con questa chiara spiegazione di quello che è stato chiamato "l'insegnamento del disprezzo" e "la mano sinistra della cristologia", ovvero la convinzione che, affinché il cristianesimo possa essere proclamato, il giudaismo e gli ebrei debbano essere denigrati e negati. Dobbiamo leggere questo libro". --Prof. Richard K. Thewlis, Hiram College. ""Storicamente informata, pastoralmente responsabile e teologicamente creativa, l'opera classica di Williamson rimane sia un monito contro la tossicità di molta predicazione cristiana, sia un faro luminoso che illumina nuovi modi di immaginare la relazione tra la Chiesa e il popolo ebraico"". --Amy-Jill Levine, professore universitario di Nuovo Testamento e Studi ebraici, E. Rhodes e Leona B. Carpenter, professore di studi sul Nuovo Testamento, professore di studi ebraici, Divinity School e College of Arts and Sciences, Vanderbilt University. ""Quando Clark Williamson pubblicò per la prima volta nel 1982 "Has God Rejected His People?" (Dio ha rifiutato il suo popolo?), stabilì uno standard per una critica onesta e penetrante dell'antigiudaismo nella tradizione cristiana. La sua ripubblicazione arriva in un momento in cui gli eventi ci hanno ricordato che la brutta eredità dell'antigiudaismo è ancora presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498244299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Via della benedizione, via della vita: Una teologia cristiana - Way of Blessing, Way of Life: A...
Questa teologia sistematica di un illustre...
Via della benedizione, via della vita: Una teologia cristiana - Way of Blessing, Way of Life: A Christian Theology
Dio ha respinto il suo popolo? - Has God Rejected His People?
Lo scopo di questo libro è semplice: rendere i cristiani consapevoli di una storia che non è...
Dio ha respinto il suo popolo? - Has God Rejected His People?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)