Dio, esistenza e oggetti fittizi: Il caso del teismo meinongiano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dio, esistenza e oggetti fittizi: Il caso del teismo meinongiano (L. Miravalle John-Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra principalmente sulla logica filosofica piuttosto che sulla teologia, utilizzando la cultura pop americana come illustrazione e allontanandosi spesso dalle tradizionali citazioni bibliche. Esplora la nozione di possibilità in relazione all'agenzia divina, ma viene criticato perché potenzialmente declassa il ruolo di Dio come creatore.

Vantaggi:

Si confronta con la logica filosofica moderna, offre idee interessanti sull'agenzia divina e sui regni della possibilità e si confronta favorevolmente con filosofi noti come Leibniz e Alvin Plantinga.

Svantaggi:

Manca di una solida base teologica, utilizza una figura mistica al posto delle fonti bibliche e può minare la visione tradizionale del ruolo di Dio nella creazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God, Existence, and Fictional Objects: The Case for Meinongian Theism

Contenuto del libro:

Dio e gli oggetti fittizi sono temi centrali della filosofia, ma raramente le rispettive discussioni si sovrappongono. Finora i due campi sono rimasti indipendenti. Applicando per la prima volta il dibattito sugli oggetti fittizi a questioni di teologia, John-Mark L. Miravalle getta un ponte tra questi due campi e presenta un nuovo approccio alle nozioni di Dio, creature ed esistenza.

Miravalle spiega perché il meinongianismo, che sostiene che certe cose possono servire come oggetti intenzionali con proprietà, anche se non esistono, può facilitare il discorso sulla non esistenza meglio di altri punti di vista metafisici, come il platonismo, il realismo modale e la teoria della finzione. Egli individua i punti di connessione tra la teologia e le inesistenze e utilizza il meinongianismo per sostenere gli argomenti cosmologici e ontologici dell'esistenza di Dio. Di conseguenza, è in grado di esplorare nuove soluzioni ai problemi del teismo classico, dalla necessaria esistenza di Dio e dalla creazione ex nihilo al libero arbitrio e al problema del male.

Rivelando come un particolare resoconto degli oggetti fittizi sia particolarmente armonioso e di supporto alle principali affermazioni del teismo tradizionale, Miravalle dà un contributo importante alla metafisica teistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350159518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio, esistenza e oggetti fittizi: Il caso del teismo meinongiano - God, Existence, and Fictional...
Dio e gli oggetti fittizi sono temi centrali della...
Dio, esistenza e oggetti fittizi: Il caso del teismo meinongiano - God, Existence, and Fictional Objects: The Case for Meinongian Theism
Pensare con chiarezza: Filosofia cattolica per una cultura nel caos - Thinking Clearly: Catholic...
Come cristiani battezzati, siamo chiamati a...
Pensare con chiarezza: Filosofia cattolica per una cultura nel caos - Thinking Clearly: Catholic Philosophy for a Culture in Chaos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)