Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.
God Is Dead, There Is No God: The Vachanas of Allama Prabhu
Il santo-poeta del XII secolo Allama Prabhu, insieme a Basavanna e Akka Mahadevi, fu uno dei fondatori del movimento Virashaiva o Lingayat in Karnataka.
In un periodo di intenso fermento religioso, questi Sharana - protettori di Shiva - miravano a smantellare la gerarchia religiosa e il bigottismo. Si ribellarono allo sfruttamento basato su classe, casta e genere attraverso i loro vachana, che erano all'avanguardia per i loro tempi.
Oggi i Lingayat considerano questi vachana come la loro letteratura sacra. I vachana di Allama Prabhu sono saldamente radicati nell'idea di realtà esperienziale. Dall'osservare Shiva da lontano, all'unirsi a Lui, al dichiarare che non esiste e al realizzare infine che esiste in un vuoto dinamico, queste poesie rappresentano la ricerca di Allama per Shiva.
Sono appassionate e piene di desiderio, critiche e sfacciate. Tradotto con grande abilità e fluidità da Manu Devadevan, Dio è morto, non c'è Dio è una delizia per i cercatori dei giorni nostri e per gli amanti della poesia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)