Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler (Aparajita Nanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'ampia raccolta di saggi accademici che esplorano l'opera di Octavia Butler, con particolare attenzione alle prospettive femministe africane, queer e nere. Mentre alcuni trovano valore nella profondità e nell'ampiezza del materiale, altri lo criticano come eccessivamente accademico e poco accessibile ai lettori comuni.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica ampia e profonda della spiritualità nell'opera di Butler, offrendo spunti di riflessione da diverse prospettive accademiche, in particolare sui temi della diaspora africana e del femminismo. Include saggi che collegano l'opera di Butler all'attivismo contemporaneo, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati sia alla letteratura che alle questioni sociali. Alcuni saggi sono accessibili a un pubblico più ampio, coinvolgendo i fan della Butler e coloro che sono curiosi di conoscere la sua influenza.

Svantaggi:

I critici descrivono il libro come pieno di “sciocchezze accademiche” e di scritti “pomposi”, ritenendo che manchi di una guida pratica per i seguaci di Earthseed. Alcuni recensori esprimono disappunto per il fatto che il libro sia eccessivamente accademico e non risponda alle esigenze dei lettori generici che cercano interpretazioni più semplici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God Is Change: Religious Practices and Ideologies in the Works of Octavia Butler

Contenuto del libro:

Nel corso della sua opera, Octavia E.

Butler ha esplorato, criticato e creato l'ideologia religiosa. Le sue riflessioni preveggenti sulla sinergia tra politica e religione in America sono evidenti nel suo romanzo distopico del 1993, Parabola del seminatore, e nel suo seguito del 1998, Parabola dei talenti.

I due romanzi esplorano, rispettivamente, ciò che accade durante una “guerra culturale” divisiva che colpisce ingiustamente i diseredati e l'ascesa di un presidente fascista, alleato del cristianesimo fondamentalista bianco, che scandisce lo slogan “Make America Great Again”. Ma la religione, per Butler, non deve essere una forza limitante. I curatori e i collaboratori di God Is Change ci fanno apprezzare la gamma e la profondità del pensiero di Butler sulla spiritualità e sulla religione, nonché il modo in cui l'opera di Butler - in particolare le serie Parable e Xenogenesis - offre risorse per la guarigione e la costruzione di comunità.

I saggi considerano il ruolo della spiritualità nel canone di Butler e i temi del confronto con il trauma e dell'esperienza di trasformazione e libertà. Dio è cambiamento medita su possibilità religiose alternative che aprono diversi futuri politici e culturali per illustrare la capacità dell'umanità di sopportare il cambiamento e prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439921111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler - God Is Change:...
Nel corso della sua opera, Octavia E. Butler ha...
Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler - God Is Change: Religious Practices and Ideologies in the Works of Octavia Butler
Intelligenza visiva ad alte prestazioni: Recenti progressi - High Performance Vision Intelligence:...
Questo libro si concentra sulle sfide e sulle...
Intelligenza visiva ad alte prestazioni: Recenti progressi - High Performance Vision Intelligence: Recent Advances
Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler - God Is Change:...
Nel corso della sua opera, Octavia E. Butler ha...
Dio è cambiamento: Pratiche religiose e ideologie nelle opere di Octavia Butler - God Is Change: Religious Practices and Ideologies in the Works of Octavia Butler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)