Dio con gli psichedelici: Inciampare tra le macerie della religione del passato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dio con gli psichedelici: Inciampare tra le macerie della religione del passato (Don Lattin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Don Lattin esplora l'intersezione tra psichedelici e religione, attingendo alla sua vasta esperienza e ricerca sul campo. Presenta una visione sfumata del potenziale terapeutico e spirituale degli psichedelici, rendendola accessibile e coinvolgente per i lettori interessati a questo argomento contemporaneo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e divertente, con un equilibrio di esperienza personale e integrità giornalistica. Le recensioni elogiano Lattin come autore affidabile con prospettive perspicaci e un talento per la narrazione. Copre un'ampia gamma di questioni rilevanti sull'uso degli psichedelici, sulla salute e sulla spiritualità, affrontando anche le tendenze contemporanee e il contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autore non mantiene una posizione completamente obiettiva, poiché condivide apertamente le sue opinioni sulle possibilità terapeutiche degli psichedelici. Alcuni potrebbero trovare limitante la brevità del libro, ritenendo che la complessità dell'argomento trattato possa giustificare un'esplorazione più estesa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God on Psychedelics: Tripping Across the Rubble of Old-Time Religion

Contenuto del libro:

In God on Psychedelics, il giornalista veterano Don Lattin punta lo sguardo su alcune domande finora inesplorate. Perché relativamente poche persone nel fiorente rinascimento psichedelico collegano gli stati mistici indotti dalla chimica con le loro tradizioni religiose? Le piante medicinali sacre possono essere una fonte di rinnovamento per cristiani, ebrei e altre persone di fede?

Alcuni ecclesiastici e laici pensano di sì. L'ebraismo e il cristianesimo hanno percorsi mistici secolari. Tuttavia, dall'inizio degli anni '60 e nell'attuale revival psichedelico, innumerevoli psiconauti nordamericani si sono rivolti al buddismo, all'induismo o alla spiritualità dei nativi americani per comprendere le esperienze rivelatrici che hanno vissuto con i funghi magici, l'LSD e altre droghe psicoattive.

Oggi gli psichedelici sono sempre più utilizzati come strumenti terapeutici per aiutare chi soffre di depressione, traumi e abuso di sostanze. Nel frattempo, campagne di depenalizzazione e crociate per la libertà cognitiva stanno sorgendo in tutta la nazione, ispirando le chiese e altre associazioni a superare la dottrina divisiva e il confessionalismo della religione di un tempo.

Don Lattin scrive di stati alterati di coscienza dagli anni '70, prima come pluripremiato giornalista di religione per i quotidiani di San Francisco e più recentemente come autore di bestseller.

God on Psychedelics accompagna il lettore in un tour magico e misterioso attraverso il mutevole panorama religioso della nazione, esplorando un nuovo tipo di trinità che fonde intuizione psichedelica, guarigione psicologica e rinascita spirituale.

Elogi per alcune delle opere precedenti di Don Lattin:

"Mentirei se dicessi che non mi sono divertito praticamente a ogni pagina", ha commentato il critico del NY Times Dwight Garner a proposito di The Harvard Psychedelic Club.

Lo studioso di religione Huston Smith ha commentato Distilled Spirits: "Ricercato con cura e disarmantemente onesto".

"Oltre ai temi di mercato, si estende alle questioni sociali, alle guerre culturali, alla ricerca della comunità e alle varietà della spiritualità", ha commentato Martin Marty, storico delle religioni americane, a proposito di Shopping for Faith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958061282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti distillati: Sballarsi, e poi tornare sobri, con uno scrittore famoso, un filosofo...
Distilled Spirits unisce le memorie di un...
Spiriti distillati: Sballarsi, e poi tornare sobri, con uno scrittore famoso, un filosofo dimenticato e un ubriacone senza speranza - Distilled Spirits: Getting High, Then Sober, with a Famous Writer, a Forgotten Philosopher, and a Hopeless Drunk
Il club psichedelico di Harvard: come Timothy Leary, Ram Dass, Huston Smith e Andrew Weil hanno...
" Don Lattin ha creato una lettura stimolante e...
Il club psichedelico di Harvard: come Timothy Leary, Ram Dass, Huston Smith e Andrew Weil hanno ucciso gli anni Cinquanta e inaugurato una nuova era per l'America - The Harvard Psychedelic Club: How Timothy Leary, Ram Dass, Huston Smith, and Andrew Weil Killed the Fifties and Ushered in a New Age for America
Dio con gli psichedelici: Inciampare tra le macerie della religione del passato - God on...
In God on Psychedelics , il giornalista veterano Don Lattin...
Dio con gli psichedelici: Inciampare tra le macerie della religione del passato - God on Psychedelics: Tripping Across the Rubble of Old-Time Religion
Seguire la nostra beatitudine: come gli ideali spirituali degli anni Sessanta plasmano le nostre...
Il famoso giornalista Don Lattin interpreta il...
Seguire la nostra beatitudine: come gli ideali spirituali degli anni Sessanta plasmano le nostre vite di oggi - Following Our Bliss: How the Spiritual Ideals of the Sixties Shape Our Lives Today
Gesù pazzo: Una storia vera di omicidio e follia ai margini dell'evangelismo - Jesus Freaks: A True...
Nella tradizione di Sotto la bandiera del cielo di...
Gesù pazzo: Una storia vera di omicidio e follia ai margini dell'evangelismo - Jesus Freaks: A True Story of Murder and Madness on the Evangelical Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)