God Becoming Human: Incarnation in the Christian Bible
L'incarnazione - l'atto di Dio che assume carne mortale attraverso Gesù Cristo - rivela l'amore radicale di Dio per un mondo segnato dalla ribellione del creato contro il suo creatore. Dio si fa uomo per creare la vita e ripristinare la relazione divino-umana interrotta. Questa dottrina è quindi il tema della fede cristiana per eccellenza. Tuttavia, l'incarnazione non inizia con la sua realizzazione finale in Gesù Cristo; questo singolo evento è preceduto da una lunga storia di un Dio che si riunisce continuamente al suo popolo per condurlo dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà.
God Becoming Human segue l'arco sorprendente dell'incarnazione, ripercorrendo i diversi modi in cui la Scrittura racconta la frattura tra Dio e le creature a lui somiglianti e le diverse espressioni che il testo dà del desiderio di riconciliazione. Mentre le aspettative di un intermediario esistente che possa in qualche modo colmare questo divario tra Dio e gli uomini diminuiscono nel corso dell'Antico Testamento, la speranza è sempre più riposta in nuove forme di vicinanza a Dio. La vicinanza resa possibile da Gesù Cristo riceve un'ampia gamma di interpretazioni da parte dei testimoni del Nuovo Testamento e viene proseguita da un ricco coro che culmina nella Chiesa primitiva con la teologia dell'incarnazione.
Reinhard Feldmeier e Hermann Spieckermann invitano i lettori a vedere che la dottrina dell'incarnazione, culmine della saga scritturale della redenzione, rivela che lo scopo ultimo di Dio nel trattare con la creazione era quello di diventare umano. Come narrato nella storia della caduta, se il paradiso è andato perduto perché l'umanità voleva emulare Dio, a colui che si è riconciliato con Dio attraverso Cristo viene ora data l'opportunità - e la sfida - di diventare un figlio di Dio. In accordo con Colui che è disceso dal trono celeste, bisogna abbassarsi con precisione e quindi abbracciare pienamente la propria umanità creata. È attraverso la carne che il creato e il suo creatore si uniscono; non c'è altra strada per l'unità.
--C. Clifton Black, Otto A. Piper Professor of Biblical Theology, Princeton Theological Seminary.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)