Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 129 voti.
Did God Have a Wife?: Archaeology and Folk Religion in Ancient Israel
Facendo seguito ai suoi due recenti e apprezzati studi sulla storia e la società dell'antico Israele, William Dever ricostruisce qui la pratica della religione nell'antico Israele partendo dal basso. Gli scavi archeologici rivelano numerosi santuari locali e familiari dove si svolgevano sacrifici e altri rituali.
Incuriosito da questa "religione popolare" in tutta la sua varietà e vitalità, Dever scrive delle persone comuni nell'antico Israele e della loro vita religiosa quotidiana. Dio aveva una moglie? getta nuova luce sulla presenza e sull'influenza dei culti femminili nel primo Israele e sulle loro implicazioni per la nostra comprensione della "religione del libro" ufficiale di Israele. Dever dedica un'attenzione particolare alla dea Asherah, vituperata dagli autori della Bibbia ebraica come divinità estranea ma, secondo molti studiosi moderni, popolarmente immaginata nel primo Israele come consorte del biblico Yahweh.
Il suo lavoro dà anche nuovo risalto alle donne come custodi della religione popolare di Israele. Il primo libro di un archeologo sull'antica religione israelita, questo affascinante studio rivede criticamente quasi tutta la letteratura archeologica della scorsa generazione, portando al contempo nuove prove.
Sebbene Dever scavi in profondità nel passato, la sua trattazione è ampiamente illustrata, priva di note a piè di pagina e vivida di spunti colorati. Destinato a un pubblico sia professionale che generico, "Dio aveva una moglie?" stimolerà sicuramente un ampio e appassionato dibattito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)