Dinosauri e indiani: Paleontologia: L'esproprio delle risorse dalle terre Sioux - Prima edizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dinosauri e indiani: Paleontologia: L'esproprio delle risorse dalle terre Sioux - Prima edizione (W. Bradley Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico dell'esproprio dei fossili dalle terre dei nativi americani, evidenziando le ingiustizie storiche della paleontologia e della geologia americane. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la narrazione avvincente e l'urgente necessità di raccontare questa storia, mentre altri lo criticano per la presentazione di una visione distorta.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'importante prospettiva sull'impatto del colonialismo sulla geologia e sulla paleontologia, rivelando testimonianze sconvolgenti e impatti personali. Costringe i lettori a riconsiderare le narrazioni consolidate in paleontologia e sostiene un approccio più equo e collaborativo nei confronti delle comunità native.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per una percezione di parzialità, con l'affermazione che esso travisa le situazioni in cui i paleontologi hanno avuto il permesso dalle tribù di raccogliere i fossili. Alcuni recensori ritengono che il libro sminuisca l'importanza dei fossili realmente espropriati, applicando una visione dogmatica a casi più complessi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dinosaurs and Indians: Paleontology Resource Dispossession from Sioux Lands - First Edition

Contenuto del libro:

Insieme a tutti i tipi di immigrati europei-americani nelle Grandi Pianure del Nord America nel XIX secolo - agricoltori, minatori, giocatori d'azzardo, soldati, trapper e molti altri - arrivarono anche i cacciatori di ossa di dinosauro. Alcuni dei nomi più noti dell'archeologia americana erano venuti a sapere che nella terra dei Sioux (Lakota, Dakota e Nakota) si trovava una ricca riserva di ossa antiche.

I paleontologi, tra cui Othniel Charles Marsh (1831-1899), pioniere della paleontologia vertebrata americana, potrebbero aver commesso una violazione illegale durante l'esplorazione e la raccolta di fossili nelle terre indiane. La ricerca era iniziata e ben presto le reputazioni accademiche furono costruite su fossili prelevati da terre e popolazioni native, spesso senza il loro consenso. Queste imprese di raccolta di fossili contribuirono a gettare le basi per il Peabody Museum dell'Università di Yale e per altri, mentre l'"età dell'oro" della paleontologia si sviluppava utilizzando risorse fossili prelevate dalle terre e dalle popolazioni Lakota.

Lawrence W. Bradley, cresciuto da un patrigno Oglala Lakota, fa rivivere questa storia dal punto di vista dei nativi.

È una lettura affascinante, raccontata per la prima volta, mentre chiede "un nuovo concetto di geografia fisica" che "esponga l'espropriazione delle risorse paleontologiche indigene e permetta alla paleontologia di avanzare coscienziosamente nel ventunesimo secolo". Bruce E.

Johansen Jacob J. Isaacson University Research Professor School of Communication and Native American Studies University of Nebraska at Omaha Johansen è autore di The Encyclopedia of the American Indian Movement (Greenwood, 2013) e di altre opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478737063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinosauri e indiani: Paleontologia: L'esproprio delle risorse dalle terre Sioux - Prima edizione -...
Insieme a tutti i tipi di immigrati...
Dinosauri e indiani: Paleontologia: L'esproprio delle risorse dalle terre Sioux - Prima edizione - Dinosaurs and Indians: Paleontology Resource Dispossession from Sioux Lands - First Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)