Dinastia e divinità: L'arte di Ife nell'antica Nigeria

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dinastia e divinità: L'arte di Ife nell'antica Nigeria (John Drewal Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro accompagna una mostra al British Museum, celebre per aver presentato l'antica arte nigeriana, in particolare quella della città-stato di Ife, con una forte attenzione al significato storico e ai materiali utilizzati nelle opere d'arte. Include molte illustrazioni e testi informativi sulla cultura Yoruba.

Vantaggi:

Ben presentato con ricche illustrazioni, include un glossario e una bibliografia, contiene una gamma diversificata di oggetti artistici, evidenzia un contesto storico significativo ed è consigliato sia per la preparazione di mostre che per l'interesse generale per l'arte africana.

Svantaggi:

Alcuni oggetti sono segnalati più per il loro valore storico che artistico, il che potrebbe non piacere a tutti gli appassionati d'arte; il libro è essenzialmente una riedizione di un'opera precedentemente pubblicata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dynasty and Divinity: Ife Art in Ancient Nigeria

Contenuto del libro:

Dynasty and Divinity presenta una parte importante dello straordinario corpus dell'antica arte di Ife in terracotta, pietra e metallo, databile dal IX al XV secolo. Gli artisti di Ife, l'antica città-stato del popolo Yoruba dell'Africa occidentale (situata nell'attuale Nigeria sud-occidentale), hanno creato sculture che si collocano tra le più esteticamente suggestive e tecnicamente sofisticate del mondo. Dynasty and Divinity rivela la straordinaria gamma creativa dell'arte di Ife attraverso una varietà di oggetti che comprende belle teste ritratto idealizzate, squisite miniature, caricature espressive della vecchiaia, animali vivaci e sculture che mostrano l'impressionante regalia indossata dai re e dalle regine di Ife. L'insieme di questi oggetti illumina uno dei più grandi centri d'arte del mondo e dimostra la raffinatezza tecnologica degli artisti di Ife, nonché il ricco linguaggio estetico che essi svilupparono per trasmettere idee sul potere mondano e divino.

Le raffinate sculture di Ife mostrano la dignità e la sicurezza di sé associate all'idea di dinastia, così come i risultati delle disgrazie e delle violenze che possono colpire gli esseri umani - entrambi i destini modellati da interventi divini e umani. Tra i molti capolavori dell'arte di Ife presenti in questo libro vi sono un gruppo di teste ritratto in rame a grandezza naturale, animali in pietra scolpiti e la spettacolare figura maschile seduta rinvenuta nella città di Tada, in Nigeria, vestita con un elaborato tessuto. I saggi esplorano il significato delle sculture in pietra, terracotta e metallo di Ife nel contesto della storia e della cultura yoruba e considerano il significato di questa rappresentazione di un'antica città africana. Oggi la città di Ife è ancora il cuore spirituale dei 29 milioni di Yoruba che vivono in Nigeria e degli innumerevoli discendenti nelle Americhe e nel resto del mondo.

Dynasty and Divinity accompagna una mostra co-organizzata dal Museum for African Art di New York e dalla Fundacion Marcelino Botin di Santander, Spagna, in collaborazione con la National Commission for Museums and Monuments della Nigeria. La mostra sarà presentata al British Museum di Londra con il titolo Kingdom of Ife: Sculture dell'Africa occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780945802532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinastia e divinità: L'arte di Ife nell'antica Nigeria - Dynasty and Divinity: Ife Art in Ancient...
Dynasty and Divinity presenta una parte importante...
Dinastia e divinità: L'arte di Ife nell'antica Nigeria - Dynasty and Divinity: Ife Art in Ancient Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)