Dinastia del profondo Sud: I Bankhead dell'Alabama

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dinastia del profondo Sud: I Bankhead dell'Alabama (A. Frederickson Kari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Deep South Dynasty: The Bankheads of Alabama

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per il libro Michael V. R. Thomason della Gulf South Historical Association.

L'ampia storia di una famiglia ambiziosa e un tempo potente del Sud.

Dalla Ricostruzione fino alla fine della Seconda guerra mondiale, i Bankhead sono stati i principali artefici della struttura politica, economica e culturale dell'Alabama e del Sud. Come famiglia, hanno contribuito in modo determinante a plasmare il Nuovo Sud e l'economia politica americana del XX secolo, ma oggi il nome dei Bankhead è in gran parte associato solo alla toponomastica ....

Dinastia del profondo Sud: The Bankheads of Alabama è un'epica biografia familiare profondamente studiata che riflette il mondo complicato e in evoluzione abitato da tre generazioni della famiglia Bankhead dell'Alabama nordoccidentale, estremamente realizzata anche se problematica. Il racconto sapientemente realizzato da Kari Frederickson ripercorre le carriere di cinque membri della famiglia: John Hollis Bankhead, i suoi figli John Hollis Bankhead Jr. e William Brockman Bankhead, sua figlia Marie Bankhead Owen e sua nipote Tallulah Brockman Bankhead.

Veterano della Confederazione e figlio di un proprietario di schiavi, John Hollis Bankhead ricoprì incarichi politici quasi ininterrottamente dal 1865 fino alla sua morte, avvenuta nel 1920, prima a livello statale e infine al Congresso, alla Camera e poi al Senato, per trentatré anni. Due dei suoi tre figli, John Jr. e William, seguirono le orme politiche del padre. John Jr., avvocato d'impresa di successo, fu eletto nella legislatura statale e poi al Senato degli Stati Uniti nel 1930; William fu eletto alla Camera dei Rappresentanti nel 1916 e nominato Presidente della Camera nel 1936. Insieme, padre e figli giocarono ruoli chiave nella creazione e nel mantenimento di una cultura politica conservatrice, di un codice legale e di un sistema economico che facilitavano le opportunità economiche per i coltivatori di cotone, i baroni del carbone e le industrie emergenti in Alabama e in tutto il Sud, perpetuando la supremazia bianca. La figlia Marie Bankhead Owen ha esteso il potere culturale della famiglia durante i trentacinque anni in cui è stata direttrice del Dipartimento di Archivio e Storia dell'Alabama. Da questa posizione e attraverso il suo lavoro con gruppi come le United Daughters of the Confederacy, abbracciò e diffuse una narrazione storica intrisa di mitologia della Causa persa che convalidava il potere e il privilegio delle élite bianche e naturalizzava lo status di seconda classe degli afroamericani.

La figlia di William, l'attrice Tallulah Bankhead, beneficiò della ricca discendenza politica della sua famiglia, conferendole a sua volta un tocco di glamour e rendendo i Bankhead moderni. L'esame meticoloso di Frederickson di questa famiglia del Sud, un tempo potente ma oggi in gran parte dimenticata, è una storia ampia e complessa della regione e del suo rapporto con il resto del mondo nel corso di otto decenni, dalle macerie della Guerra Civile agli albori dell'era nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinastia del profondo Sud: I Bankhead dell'Alabama - Deep South Dynasty: The Bankheads of...
Vincitore del premio per il libro Michael V. R...
Dinastia del profondo Sud: I Bankhead dell'Alabama - Deep South Dynasty: The Bankheads of Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)