Dinamiche sociali nell'Inghilterra sud-occidentale (350-1150): Un'esplorazione dell'identità orientata al mare

Dinamiche sociali nell'Inghilterra sud-occidentale (350-1150): Un'esplorazione dell'identità orientata al mare (Imogen Tompsett)

Titolo originale:

Social Dynamics in South-West England AD 350-1150: An Exploration of Maritime Oriented Identity

Contenuto del libro:

Questa ricerca indaga lo sviluppo delle identità altomedievali nel Sud-Ovest, attraverso la continuità e il cambiamento della cultura materiale insulare, degli insediamenti e, infine, dell'identità sociale. Questi cicli di cambiamento, determinati da influenze interne ed esterne alla regione, sono evidenziati attraverso valutazioni regionali (su macroscala) e microregionali (specifiche del sito) delle testimonianze.

Un senso prevalente di continuità a lungo termine è percepito nella capacità di queste identità insulari di mantenere le tradizioni precedenti e di sviluppare la loro cultura materiale, nonostante l'apparente dominio politico da parte di gruppi sociali di vasta portata nei periodi anglosassone e normanno. Queste tradizioni consistono in tutte le pratiche sociali e nella cultura materiale portatile, comprese le ceramiche che costituiscono una grande percentuale di questi reperti, e dove l'esame degli sviluppi nella forma e nel tessuto ha creato un quadro cronologico che è più simpatico all'archeologia della regione rispetto ai grandi periodi accettati di Early, Middle e Late Saxon, e che forse riflette un quadro più accurato dei cambiamenti sociali nel tempo.

Il mantenimento di pratiche preistoriche e tardo-romane, in particolare le prime, è visibile in tutti gli aspetti dell'evidenza archeologica e viene qui esaminato attraverso i temi delle gerarchie di insediamento, dei meccanismi di scambio e dell'identità, e della loro differenziazione spaziale, con il determinismo geografico come fattore decisivo nella forma e nella natura delle comunità. Il progetto esplora lo sviluppo delle società tardo-romane, valutando l'impatto del determinismo geografico sull'identità e il potenziale sviluppo di identità atlantiche e marittime all'interno della società nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407312903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamiche sociali nell'Inghilterra sud-occidentale (350-1150): Un'esplorazione dell'identità...
Questa ricerca indaga lo sviluppo delle identità...
Dinamiche sociali nell'Inghilterra sud-occidentale (350-1150): Un'esplorazione dell'identità orientata al mare - Social Dynamics in South-West England AD 350-1150: An Exploration of Maritime Oriented Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)