Dinamiche sociali e culturali: Uno studio del cambiamento nei principali sistemi di arte, verità, etica, diritto e relazioni sociali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dinamiche sociali e culturali: Uno studio del cambiamento nei principali sistemi di arte, verità, etica, diritto e relazioni sociali (Pitirim Sorokin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social and Cultural Dynamics: A Study of Change in Major Systems of Art, Truth, Ethics, Law and Social Relationships

Contenuto del libro:

Questo classico è una versione riveduta e ridotta, in un unico volume, dell'opera che più di ogni altra ha catapultato Pitirim Sorokin tra le figure più famose della sociologia del XX secolo. La sua pubblicazione originale avvenne prima della Seconda guerra mondiale. Questa versione rivista, scritta circa vent'anni dopo, riflette l'ambiente postbellico. Prima di molti altri, Sorokin ha preso in considerazione le conseguenze della rottura del colonialismo nel discutere la rinascita delle grandi culture della civiltà africana e asiatica. Oltre forse a F. S. C. Northrop, nessun altro ha incorporato meglio il nuovo ruolo dei popoli indiani, cinesi, giapponesi e arabi nel mondo del dopoguerra.

Sorokin giunse a considerare le dinamiche sociali e culturali in termini di tre processi principali: un importante spostamento del centro creativo dell'umanità dall'Europa al Pacifico; una progressiva disintegrazione della cultura sensibile; e infine il primo accenno dell'emergere e della crescita di un nuovo ordine socioculturale idealistico. Questo volume è forse famoso soprattutto per aver rivelato i notevoli sforzi di Sorokin per comprendere il rapporto tra guerra e pace e il processo di cambiamento sociale e politico. Contrariamente alla saggezza popolare, Sorokin dimostra che l'ampiezza e la profondità della guerra crescono nei periodi di espansione sociale, culturale e territoriale della nazione. In breve, la guerra è altrettanto spesso una funzione dello sviluppo quanto della decadenza sociale.

Questo volume, da tempo introvabile, rimane una delle principali pietre di paragone con cui possiamo giudicare gli sforzi per creare una scienza sociale internazionale. Sono poche le aree della vita sociale o culturale che non vengono trattate: dalla pittura, all'arte, alla musica, all'etica dell'universalismo e del particolarismo. Sono termini che Sorokin ha introdotto nella letteratura molto prima dell'affermarsi delle dottrine funzionali. Per tutti coloro che sono interessati ai processi culturali e storici, questo volume fornisce l'essenza dello sforzo straordinariamente preveggente di Sorokin di raggiungere la trascendenza sociologica, prendendo sul serio il posto delle credenze spirituali nella struttura delle società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878557875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:750

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamiche sociali e culturali: Uno studio del cambiamento nei principali sistemi di arte, verità,...
Questo classico è una versione riveduta e ridotta,...
Dinamiche sociali e culturali: Uno studio del cambiamento nei principali sistemi di arte, verità, etica, diritto e relazioni sociali - Social and Cultural Dynamics: A Study of Change in Major Systems of Art, Truth, Ethics, Law and Social Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)