Dinamiche psicologiche dello sport e dell'esercizio fisico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dinamiche psicologiche dello sport e dell'esercizio fisico (L. Gill Diane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Psychological Dynamics of Sport and Exercise

Contenuto del libro:

Psychological Dynamics of Sport and Exercise, quarta edizione, riflette gli ultimi sviluppi nel campo della psicologia dello sport e dell'esercizio e presenta varie applicazioni in una serie di contesti di attività fisica. Il testo enfatizza la teoria pratica, consentendo agli studenti che intendono intraprendere una carriera nell'insegnamento, nel coaching, nella consulenza, nell'insegnamento dell'esercizio fisico e nella leadership, nella medicina dello sport, nella riabilitazione e nell'allenamento atletico di migliorare le esperienze di attività fisica per tutti sulla base delle migliori conoscenze disponibili. Grazie all'enfasi sull'applicazione pratica, i lettori possono incorporare la psicologia dello sport e dell'esercizio nelle loro esperienze professionali e personali.

Gli autori Diane L. Gill, Lavon Williams e Erin J. Reifsteck evidenziano i principali lavori teorici e di ricerca per fornire linee guida per l'utilizzo della psicologia dello sport e dell'esercizio nella pratica professionale e nelle attività fisiche personali.

La quarta edizione di Psychological Dynamics of Sport and Exercise include contenuti riorganizzati e rivisti e ricerche pertinenti e aggiornate per sottolineare le aree di cambiamento e di crescita del campo negli ultimi anni. Gli aggiornamenti specifici di questa edizione includono i seguenti:

- La parte IV sulle emozioni è stata ampliata per includere due capitoli di approfondimento - uno incentrato su emozioni e prestazioni e uno su attività fisica e salute mentale - e un terzo capitolo sulla gestione dello stress.

- La Parte III sul tema popolare della motivazione è stata riorganizzata per enfatizzare la ricerca contemporanea e le connessioni con la pratica professionale.

- Il capitolo sull'aggressività e lo sviluppo sociale include ora ricerche più attuali sul comportamento prosociale e antisociale e una sezione ampliata sullo sviluppo positivo dei giovani.

- Le attività di laboratorio in classe e fuori classe sostituiscono i casi di studio per fornire attività esperienziali basate su scenari per un'esperienza di apprendimento più applicata.

- Riassunti di fine capitolo aggiornati, domande di ripasso e letture consigliate rafforzano i concetti chiave e incoraggiano l'approfondimento.

- Le barre laterali con i punti di applicazione sono state aggiornate per coprire un'ampia varietà di professioni, al fine di collegare i contenuti con le applicazioni del mondo reale.

- Una nuova banca di immagini aiuta gli insegnanti a preparare le lezioni in classe.

I contenuti sono organizzati in cinque parti che rappresentano i principali argomenti presenti nei curricula di psicologia dello sport e dell'esercizio. La Parte I fornisce un orientamento, con capitoli che coprono l'ambito, lo sviluppo storico e gli approcci attuali alla psicologia dello sport e dell'esercizio. La parte II si concentra sull'individuo, con capitoli sulla personalità, l'attenzione e le capacità cognitive e la percezione di sé. La Parte III tratta l'ampio tema della motivazione, affrontando la questione del perché del comportamento nell'attività fisica. La quarta parte esamina le emozioni, compresa la relazione tra attività fisica ed emozioni e la gestione dello stress. La Parte V considera i processi sociali nei capitoli dedicati all'influenza sociale, allo sviluppo sociale, alle dinamiche di gruppo e alla diversità culturale.

Con una trattazione più approfondita rispetto ai testi introduttivi, Psychological Dynamics of Sport and Exercise, quarta edizione, fa vivere la psicologia dello sport e dell'esercizio agli studenti che si preparano alla loro vita professionale. L'enfasi è posta sui concetti di psicologia dello sport e dell'esercizio in quanto si applicano a tre aree chiave delle professioni kinesiologiche: l'insegnamento, l'allenamento e la consulenza in educazione fisica; l'insegnamento dell'esercizio fisico e la leadership nel fitness; la medicina dello sport, la riabilitazione e la preparazione atletica. Concentrandosi su questi contesti professionali, i lettori comprenderanno come i concetti di psicologia siano parte integrante delle situazioni del mondo reale al di fuori delle aule scolastiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450484664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamiche psicologiche dello sport e dell'esercizio fisico - Psychological Dynamics of Sport and...
Psychological Dynamics of Sport and Exercise,...
Dinamiche psicologiche dello sport e dell'esercizio fisico - Psychological Dynamics of Sport and Exercise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)