Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo

Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo (C. Wong Dorothy)

Titolo originale:

Dynamics of Interregional Exchange in East Asian Buddhist Art, 5th-13th Century

Contenuto del libro:

Questo volume esamina i vari modelli di scambio transregionale nell'arte buddista all'interno dell'Asia orientale (Cina, Corea e Giappone) nel periodo medievale, dal V al XIII secolo. Un approccio tradizionale allo studio dell'arte buddista dell'Asia orientale ruota attorno alla nozione di staffetta artistica: L'India era considerata la fonte di ispirazione per la Cina, e la Cina a sua volta influenzava la produzione artistica nella penisola coreana e in Giappone.

Sebbene questa narrazione sia in parte veritiera, ha il peso implicito di presupporre che l'arte del Paese ospitante sia solo derivata e oscura una comprensione profonda della complessità degli scambi transnazionali. I saggi di questo volume si propongono di andare oltre la ricerca convenzionale delle origini e della mappatura degli scambi per indagare l'agency dei "riceventi" con casi di studio contestuali che possono ampliare la nostra comprensione dei dialoghi artistici tra le culture. Il volume è diviso in tre sezioni.

Nella Sezione I, "Trasmissione e interpretazioni locali", i tre capitoli di Jinchao Zhao, Li-kuei Chien e Hong Wu affrontano tutti il tema della trasmissione transnazionale delle immagini buddiste, dei loro stili figurativi e delle successive modifiche o adattamenti basati su preferenze e interpretazioni locali. Il buddismo ha avuto un impatto importante sui Paesi dell'Asia orientale nella dimensione politica, soprattutto quando si riteneva che la religione e alcuni sutra e divinità buddiste avessero proprietà di protezione dello Stato.

I capitoli di Dorothy C. Wong, Imann Lai e Clara Ma nella sezione II, "Il buddismo e lo Stato", si occupano dell'aspetto politico del buddismo nella rappresentazione visiva.

La sezione III, "Iconografia e tradizioni", comprende i capitoli di Sakiko Takahashi, Suijun Ra e Tamami Hamada che studiano da vicino la trasmissione transfrontaliera e le sottili variazioni nell'iconografia e nello stile di specifiche divinità buddiste, in particolare di divinità di filoni esoterici che includono l'Avalokiteśvara dalle mille braccia (Bodhisattva della compassione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stele cinesi: L'uso pre-buddista e buddista di una forma simbolica - Chinese Steles: Pre-Buddhist...
Le stele buddiste rappresentano un importante...
Stele cinesi: L'uso pre-buddista e buddista di una forma simbolica - Chinese Steles: Pre-Buddhist and Buddhist Use of a Symbolic Form
Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo - Dynamics...
Questo volume esamina i vari modelli di scambio...
Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo - Dynamics of Interregional Exchange in East Asian Buddhist Art, 5th-13th Century
Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo - Dynamics...
Questo volume esamina i vari modelli di scambio...
Dinamiche di scambio interregionale nell'arte buddista dell'Asia orientale, V-XIII secolo - Dynamics of Interregional Exchange in East Asian Buddhist Art, 5th-13th Century
Cina e oltre nel periodo medievale: Incroci culturali e connessioni interregionali - China and...
Questo libro illumina vari aspetti della...
Cina e oltre nel periodo medievale: Incroci culturali e connessioni interregionali - China and Beyond in the Mediaeval Period: Cultural Crossings and Inter-Regional Connections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)