Dinamiche del sistema partitico: Allineamento e riallineamento dei partiti politici negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dinamiche del sistema partitico: Allineamento e riallineamento dei partiti politici negli Stati Uniti (L. Sundquist James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Dynamics of the Party System: Alignment and Realignment of Political Parties in the United States

Contenuto del libro:

".

Dalla pubblicazione dell'edizione originale di Dynamics of the Party System nel 1973, la politica americana ha continuato a seguire un corso tumultuoso. Nel vuoto lasciato dal declino dei partiti democratico e repubblicano, sono sorti e fioriti gruppi di interesse singolo. I movimenti di protesta a sinistra e la Nuova Destra al polo opposto hanno sfidato e diviso i partiti principali e la Rivoluzione di Reagan, invertendo una tendenza cinquantennale all'espansione del governo, potrebbe rivoluzionare anche il sistema dei partiti.

In questa edizione, come nella prima, le tendenze e gli eventi politici attuali sono collocati in un contesto storico e teorico. Concentrandosi su tre grandi riallineamenti del passato - quelli degli anni Cinquanta, Novanta e Trenta del Novecento - Sundquist traccia i processi attraverso i quali si verificano le trasformazioni fondamentali del sistema bipartitico del Paese. Partendo dai casi storici, elabora una teoria sul perché e sul come del riallineamento partitico, applicandola poi agli sviluppi attuali e recenti, attraverso i primi due anni della presidenza Reagan e le elezioni di metà mandato del 1982.

Le sezioni teoriche della prima edizione sono state perfezionate in questa, le sezioni storiche sono state riviste per tenere conto degli studi recenti e i capitoli che trattano del periodo postbellico sono stati quasi interamente riscritti. La conclusione dell'opera originale è, in generale, confermata: il sistema partitico esistente è destinato a rafforzarsi quando l'attenzione dell'opinione pubblica tornerà a concentrarsi sulle questioni economiche interne e la tendenza degli ultimi decenni all'indipendenza politica e alla disintegrazione dei partiti sarà invertita, almeno per un certo periodo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815782254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il declino e la rinascita del Congresso - The Decline and Resurgence of Congress
Un solido terreno per l'ottimismo, ma anche un motivo di...
Il declino e la rinascita del Congresso - The Decline and Resurgence of Congress
Dinamiche del sistema partitico: Allineamento e riallineamento dei partiti politici negli Stati...
".Dalla pubblicazione dell'edizione originale di...
Dinamiche del sistema partitico: Allineamento e riallineamento dei partiti politici negli Stati Uniti - Dynamics of the Party System: Alignment and Realignment of Political Parties in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)