Dinamiche del dissenso in Indonesia: Sawito e il golpe fantasma

Dinamiche del dissenso in Indonesia: Sawito e il golpe fantasma (David Bourchier)

Titolo originale:

Dynamics of Dissent in Indonesia: Sawito and the Phantom Coup

Contenuto del libro:

Nel giugno 1978, un quarantacinquenne indonesiano di nome Sawito Kartowibowo fu dichiarato colpevole di sovversione. Era accusato di aver composto una serie di documenti incendiari che criticavano i fallimenti del governo e chiedevano che Suharto si dimettesse da presidente. Questi documenti sarebbero stati piuttosto insignificanti se coloro che li avevano sottoscritti non fossero stati così noti. Tra i firmatari c'erano l'ex vicepresidente Mohammad Hatta e quattro leader religiosi molto importanti e rispettati: il capo della Chiesa cattolica indonesiana, il cardinale Darmoyuwono.

Il pubblicista e scrittore musulmano Hamka H. Abdulmalik Karim Amrullah).

Il principale mistico e fondatore della Polizia indonesiana, Said Sukanto Tjokrodiatmojo.

E il generale in pensione T. B. Simatupang, leader protestante ed ex capo di Stato Maggiore delle Forze Armate. La controversia sui documenti è diventata una questione nazionale. L'affare Sawito è uno degli enigmi della storia indonesiana recente. Gli enigmi abbondano dal pomeriggio del settembre 1976, quando il governo annunciò drammaticamente la scoperta di un "complotto per rovesciare il Presidente" e una serie di arresti successivi. Era stato pianificato un colpo di Stato? Chi c'era dietro? E chi mai era Sawito, l'uomo che secondo il governo aveva ingannato Hatta e i suoi colleghi firmatari nella "cospirazione oscura"? Gran parte dell'interesse pubblico per Sawito, nei mesi successivi all'annuncio, derivò dalla pubblicazione di un diario scritto da un ex diplomatico indonesiano che descriveva una serie di pellegrinaggi spirituali intrapresi da Sawito nei primi anni Settanta. Secondo il diario, Sawito aveva meditato sulla cima di una montagna sacra giavanese e lì aveva ricevuto segni soprannaturali che lo destinavano a governare l'Indonesia. Successivamente, in un rituale solenne e arcaico che coinvolgeva simboli del regno Majapahit del XV secolo, Sawito era stato investito del titolo di Ratu Adil, il messianico Re Giusto. La stampa, e successivamente i tribunali, hanno tratto la conclusione che Sawito, convinto del suo destino regale, avesse intrapreso una missione per sostituire Suharto alla presidenza.

Per raggiungere questo obiettivo, si raccontava, aveva redatto una serie di documenti sovversivi e, con astuzia e inganno, aveva ottenuto le firme di diversi dignitari creduloni. Un giornale pubblicò una vignetta che ritraeva un Sawito dall'aspetto demente, in preghiera davanti a una fila di pugnali giavanesi (keris) e a un incensiere fumante, sognando il trono presidenziale. La minuscola figura che corre verso di lui e brandisce un pezzo di carta chiama Sawito: "Non è più l'età per questo genere di cose, mas". Si creò così l'impressione generale che la vicenda fosse essenzialmente il prodotto della pretesa di potere di Sawito, ispirata da motivi mistici. Questa è diventata la percezione accettata dell'affare Sawito, sia per la grande maggioranza degli indonesiani sia in diversi trattati accademici occidentali sull'argomento. Sembrava che si stesse ripetendo un classico modello storico di sfida politica e sono stati tracciati paralleli tra la "sfida di Sawito" e i movimenti messianici di Ratu Adil del passato di Giava. Gli analisti hanno anche invocato la tradizione culturale giavanese nel tentativo di comprendere la risposta straordinariamente severa del governo alla vicenda. Alcuni hanno cercato di spiegare il pericolo che Sawito rappresentava per Suharto facendo riferimento alle concezioni tradizionali del legame tra autorità terrena e soprannaturale che ancora esercitano un'influenza nella società indonesiana.

Poiché alcuni lettori non avranno familiarità con il quadro storico-culturale di riferimento a cui si fa riferimento qui e altrove in questo studio, è necessario identificare brevemente alcuni elementi chiave della cosmologia giavanese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786028397483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinamiche del dissenso in Indonesia: Sawito e il golpe fantasma - Dynamics of Dissent in Indonesia:...
Nel giugno 1978, un quarantacinquenne indonesiano...
Dinamiche del dissenso in Indonesia: Sawito e il golpe fantasma - Dynamics of Dissent in Indonesia: Sawito and the Phantom Coup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)