Dimostrare che Einstein aveva ragione: Le audaci spedizioni che hanno cambiato lo sguardo sull'universo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dimostrare che Einstein aveva ragione: Le audaci spedizioni che hanno cambiato lo sguardo sull'universo (James Gates S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata e coinvolgente degli sforzi per dimostrare la teoria della relatività di Einstein durante le spedizioni per l'eclissi solare del 1919. Il libro bilancia le spiegazioni scientifiche con il contesto storico e le storie personali degli scienziati coinvolti, rendendolo interessante sia per i professionisti che per i lettori generici. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più incentrato sulla logistica del viaggio e sugli aneddoti personali che sui dettagli scientifici che si aspettavano.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante che si legge come un romanzo.
Bilancia le spiegazioni scientifiche con il contesto storico e le storie personali.
Coinvolge un pubblico multiplo (scienziati, pubblico profano, studenti).
Ricchi dettagli storici sulle spedizioni per l'eclissi del 1919.
Evidenzia gli aspetti umani delle imprese scientifiche in mezzo a eventi storici significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una trattazione scientifica più dettagliata e meno incentrata sul viaggio e sulla logistica.
Lamentele sulle imprecisioni fattuali e sulla necessità di un editing migliore.
La forte enfasi sugli aneddoti personali a volte ha sminuito la narrazione scientifica principale.
Alcuni l'hanno trovato noioso a causa degli eccessivi dettagli sui viaggi e sulla vita personale degli scienziati.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Proving Einstein Right: The Daring Expeditions That Changed How We Look at the Universe

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia d'avventura che racconta il pericoloso viaggio degli scienziati che si misero a dimostrare la teoria della relatività, i cui risultati catapultarono Albert Einstein alla fama e cambiarono per sempre la nostra comprensione dell'universo.

Nel 1911, un fisico relativamente sconosciuto di nome Albert Einstein pubblicò la sua teoria preliminare della gravità. Ma non era stata testata. Per farlo, aveva bisogno di una fotografia della luce delle stelle mentre passava davanti al sole durante un'eclissi solare totale. Iniziò così una ricerca quasi decennale da parte di sette astronomi determinati provenienti da osservatori di quattro Paesi, che viaggiarono per il mondo durante cinque eclissi per catturare l'elusivo spettacolo. Nel corso degli anni, hanno affrontato temporali, le devastazioni di una guerra mondiale, la perdita di attrezzature e le superstizioni locali. Alla fine, nel maggio del 1919, le spedizioni britanniche nel nord del Brasile e nell'isola di Pr ncipe riuscirono a fotografare le stelle, confermando la teoria di Einstein.

Questa è una storia di frustrazione, fede e vittoria finale, e degli scienziati i cui sforzi hanno contribuito a costruire la struttura della teoria del Big Bang, hanno catapultato Einstein alla fama internazionale e hanno scosso le fondamenta della fisica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541762251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimostrare che Einstein aveva ragione: Le audaci spedizioni che hanno cambiato lo sguardo...
Un'avvincente storia d'avventura che racconta il...
Dimostrare che Einstein aveva ragione: Le audaci spedizioni che hanno cambiato lo sguardo sull'universo - Proving Einstein Right: The Daring Expeditions That Changed How We Look at the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)