Dimore vuote: La misteriosa vita di Huguette Clark e la spesa di una grande fortuna americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dimore vuote: La misteriosa vita di Huguette Clark e la spesa di una grande fortuna americana (Bill Dedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Empty Mansions offre uno sguardo completo sulla vita di Huguette Clark, la figlia del re del rame W. A. Clark, esplorando il suo stile di vita solitario, le spese sfarzose in bambole e arte e le complesse relazioni con la famiglia e le persone che se ne occupano. Il libro bilancia un contesto storico dettagliato con aneddoti personali, presentando un ritratto a più livelli di una donna la cui vita solleva domande sulla ricchezza, la privacy e la realizzazione personale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e accattivante, e descrive nei dettagli sia la vita che la storia della famiglia di Huguette Clark. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e coinvolgente, con un equilibrio di dettagli storici e approfondimenti personali. L'esplorazione del carattere di Huguette e delle sue relazioni aggiunge profondità, e la rappresentazione obiettiva degli autori permette ai lettori di trarre le proprie conclusioni sulle sue scelte di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro siano state trascinate o inutilmente lunghe, in particolare nelle sezioni centrali riguardanti la vita di Huguette, quando il libro è diventato meno coinvolgente. La scrittura a volte mancava di dettagli in aree specifiche della sua vita, portando ad alcune domande senza risposta. Alcuni hanno criticato la rappresentazione di Huguette come eccentrica o strana, suggerendo che sarebbe stato opportuno un trattamento più comprensivo.

(basato su 2888 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empty Mansions: The Mysterious Life of Huguette Clark and the Spending of a Great American Fortune

Contenuto del libro:

#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA

Janet Maslin, New York Times - St. Louis Post-Dispatch.

Quando nel 2009 Bill Dedman, giornalista vincitore del Premio Pulitzer, ha notato una grande casa in vendita, non occupata da quasi sessant'anni, si è imbattuto in un sorprendente portale della storia americana. Empty Mansions è un ricco mistero di ricchezza e perdita, che collega l'opulenza della Gilded Age del XIX secolo con una battaglia del XXI secolo per un'eredità di 300 milioni di dollari. Al centro c'è un'ereditiera solitaria di nome Huguette Clark, una donna così riservata che, al momento della sua morte all'età di 104 anni, non si vedeva una sua nuova fotografia da decenni. Sebbene possedesse case sontuose in California, New York e Connecticut, perché aveva vissuto per vent'anni in una semplice stanza d'ospedale, nonostante fosse in ottima salute? Perché i suoi oggetti di valore venivano venduti? Aveva il controllo della sua fortuna o era controllata da coloro che gestivano il suo denaro?

Dedman ha collaborato con il cugino di Huguette Clark, Paul Clark Newell, Jr. uno dei pochi parenti ad avere frequenti conversazioni con lei. Dedman e Newell raccontano una favola al contrario: la figlia brillante e talentuosa, nata in una famiglia di estrema ricchezza e privilegio, che si isola dal mondo esterno.

Huguette era figlia dell'industriale del rame W. A. Clark, ricco quasi quanto Rockefeller ai suoi tempi, senatore controverso, costruttore di ferrovie e fondatore di Las Vegas. È cresciuta nella casa più grande di New York, un'abitazione straordinaria con 121 stanze per una famiglia di quattro persone. Possedeva quadri di Degas e Renoir, un violino Stradivari di fama mondiale, una vasta collezione di bambole antiche. Ma più che ai tesori, dedicava le sue ricchezze all'acquisto di regali per amici e sconosciuti, alla ricerca silenziosa del proprio lavoro di artista e alla tutela della privacy che apprezzava più di ogni altra cosa.

La storia della famiglia Clark attraversa quasi tutta la storia americana in tre generazioni, da una capanna di tronchi in Pennsylvania ai campi minerari nella corsa all'oro del Montana, dalla politica di facciata a Washington a una richiesta di soccorso da un elegante appartamento della Fifth Avenue. La stessa Huguette che è stata toccata dagli attacchi terroristici dell'11 settembre aveva un biglietto nove decenni prima per una cabina di prima classe nel secondo viaggio del Titanic.

Empty Mansions rivela un ritratto complesso della misteriosa Huguette e della sua cerchia intima. Incontriamo il padre stravagante, la madre schiva di fronte alla pubblicità, la sorella stellare, il fidanzato francese, l'infermiera che ricevette più di 30 milioni di dollari in regali e i parenti che lottano per ereditare la fortuna di rame di Huguette. Riccamente illustrato con più di settanta fotografie, Empty Mansions è la storia avvincente di un'eccentrica di prim'ordine, un ultimo gioiello della Gilded Age che ha vissuto la vita alle sue condizioni.

Elogi per Empty Mansions

"Una storia incredibile di ricchezza sfrenata... un racconto fuori misura di prosperità da straccioni a ricchi" -- The New York Times.

"Una lettura suggestiva e avvincente, in parte storia sociale, in parte mistero in serra, in parte grand guignol" - The Daily Beast.

"Avvincente... un racconto di vita vera che ossessiona"- People.

"Una di quelle storie incredibili che non sapevi nemmeno che esistessero. Ha riempito un vuoto"--Jon Stewart, The Daily Show.

"Emozionante... deliziosamente scandaloso."-- Publishers Weekly (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345534521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimore vuote: La misteriosa vita di Huguette Clark e la spesa di una grande fortuna americana -...
#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER. NOMINATO UNO DEI...
Dimore vuote: La misteriosa vita di Huguette Clark e la spesa di una grande fortuna americana - Empty Mansions: The Mysterious Life of Huguette Clark and the Spending of a Great American Fortune

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)