Dimenticare la Russia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dimenticare la Russia (L. Bordetsky-Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dimenticare la Russia è un romanzo multigenerazionale che intreccia le storie di Sarah, un'immigrata ebrea, e di sua nipote Anna, esplorando le loro vite sullo sfondo degli eventi storici in Russia e in America. La narrazione cattura la struggente eredità del trauma, dell'amore e della ricerca dell'identità in mezzo a sconvolgimenti politici e sfide personali. Con una bella prosa e immagini toccanti, l'autrice affronta i temi profondi della storia familiare e della ricerca di un legame.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come splendidamente poetica, coinvolgente e ben studiata, che fornisce una rappresentazione vivida degli eventi storici. I lettori apprezzano la profondità emotiva dei personaggi e l'esplorazione intergenerazionale del trauma. La doppia narrazione offre una visione avvincente dell'esperienza degli immigrati e delle lotte affrontate dagli ebrei russi nel corso della storia. Molti hanno trovato il libro una lettura accattivante e significativa, che risuona con coloro che condividono un'eredità simile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le sezioni ambientate negli anni Ottanta non evocassero la stessa intensità emotiva di quelle incentrate sui periodi precedenti. Alcune recensioni affermano che il libro, pur essendo profondo, può esplorare temi che potrebbero risultare inquietanti o pesanti per alcuni. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto storico degli eventi descritti potrebbe trovare alcuni aspetti difficili da comprendere appieno.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forget Russia

Contenuto del libro:

"Il tuo problema è che hai un'anima russa", le dice la madre di Anna.

Nel 1980, Anna è una studentessa all'ultimo anno della UConn che studia all'estero a Mosca, in piena Guerra Fredda, ed è un'ebrea russa di seconda generazione, cresciuta con una storia familiare disastrosa di abbandono, pogrom dell'epoca zarista e terrore di stampo sovietico. Mentre Anna schiva stupratori di appuntamenti, agenti del KGB e trafficanti del mercato nero, mentre naviga per la prima volta in una cultura aliena, deve fare i conti con gli aspetti del passato che tormentano la sua stessa vita.

Con la sua intricata visione dei ritmi quotidiani di uno stile di vita quasi dimenticato nell'Unione Sovietica di Breznev, Dimenticare la Russia è un'inquietante epopea multigenerazionale sul raggiungimento della maggiore età, sulla storia dimenticata e sulla perdita dell'innocenza in tutte le sue forme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732848047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimenticare la Russia - Forget Russia
"Il tuo problema è che hai un'anima russa", le dice la madre di Anna. Nel 1980, Anna è una studentessa all'ultimo anno della...
Dimenticare la Russia - Forget Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)