Dimenticare l'Irlanda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dimenticare l'Irlanda (Bridget Connelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben scritto della storia della famiglia dell'autore e delle esperienze degli immigrati irlandesi in Minnesota durante il XIX secolo. Si rivolge ai lettori interessati alla storia irlandese, alla genealogia e alla storia sociale.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ben scritta, che offre spunti di riflessione sulle esperienze degli immigrati irlandesi, si rivolge a chi è interessato alla storia familiare e sociale e ha collegamenti personali con i lettori di Graceville, Minnesota.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto includere un maggior numero di fotografie e potrebbero ritenere che alcuni aspetti potrebbero essere ulteriormente sviluppati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgetting Ireland

Contenuto del libro:

Forgetting Ireland è allo stesso tempo storia e mistero, una storia della costa occidentale irlandese del Connemara e di Graceville, una piccola città del Minnesota occidentale. Nel 1880, al culmine della seconda carestia irlandese, una nave di poveri fu inviata da Galway per prendere possesso delle terre concesse loro da un vescovo cattolico in Minnesota.

Lì incontrarono il peggior inverno della storia dello Stato e per poco non morirono assiderati nelle baracche della prateria. I giornali nazionali e internazionali presentarono la loro situazione come lo scandalo assistenziale dell'anno e sacerdoti e politici si scambiarono accuse su chi fosse il responsabile. Gli immigrati furono infine allontanati dalla colonia; il loro nome divenne l'acronimo della città per i falliti bugiardi e ubriaconi.

Per caso, più di un secolo dopo, Bridget Connelly, cresciuta a Graceville, scopre il suo passato nel Connemara. Mentre la Connelly scopre la storia volutamente soppressa dell'emigrazione della sua famiglia, espone un vecchio scandalo che circondava l'insediamento delle terre intorno a Graceville, che contrapponeva massoni, protestanti, tedeschi e yankee ai cattolici irlandesi, e che contrapponeva gli irlandesi dalle tende di pizzo ai poveri del Connemara.

Viene anche a conoscenza di un arcivescovo che, secondo la tradizione contadina, era "peggio di Jesse James". In questa avvincente combinazione di storia e memorie, Connelly racconta le storie di una bufera epocale, di un famoso bardo irlandese, di una famigerata piratessa irlandese, di comunità di frontiera in lotta tra loro e della discutibile eredità di un arcivescovo.

Scopre anche perché la sua famiglia ha cercato in tutti i modi di dimenticare l'Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873514491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimenticare l'Irlanda - Forgetting Ireland
Forgetting Ireland è allo stesso tempo storia e mistero, una storia della costa occidentale irlandese del...
Dimenticare l'Irlanda - Forgetting Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)