Dimenticare Alamo, o la memoria del sangue

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dimenticare Alamo, o la memoria del sangue (Emma Prez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Emma Pérez “Forgetting the Alamo, or Blood Memory” (Dimenticare Alamo, o Memoria di sangue) offre una rivisitazione della storia della rivoluzione texana dal punto di vista di Micaela, una protagonista chicana che cerca vendetta dopo aver vissuto una tragedia per mano dei coloni texani. La narrazione combina elementi di temi femministi e queer mentre Micaela naviga in un paesaggio storico turbolento, sfidando i tradizionali ruoli di genere e le identità razziali.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un ricco sviluppo dei personaggi, una trama avvincente e piena di intrighi narrativi e una prospettiva unica sulla storia. Il viaggio di Micaela alla scoperta di sé e della vendetta è avvincente, soprattutto perché presenta una protagonista forte, multirazziale e queer. La scrittura è descritta come ben realizzata, con dettagli storici accurati che contribuiscono alla sua autenticità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gli eventi storici siano distorti e che il tono della storia sia pesantemente influenzato da questioni irrisolte, fornendo una scarsa risoluzione romantica. Inoltre, alcune scene possono sembrare inutili o eccessivamente cupe per alcuni lettori e la complessità del libro potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgetting the Alamo, Or, Blood Memory

Contenuto del libro:

Questa avventura letteraria si svolge nel Texas del XIX secolo e segue la storia di una cowgirl lesbica tejana dopo la caduta di Alamo. Micaela Campos, il personaggio centrale, è testimone della violenza contro messicani, afroamericani e indigeni dopo le famigerate battaglie di Alamo e di San Jacinto, entrambe nel 1836.

Resistendo a una facile contrapposizione tra buoni e cattivi e tra bianchi e neri, il romanzo presenta anche il cugino messicano-anglo di Micaela, che assiste e ostacola i suoi progressi. I viaggi di Micaela ci offrono un nuovo ritratto dell'Ovest americano, popolato da persone di razze miste che sono turbate dalla collisione di culture e politiche. Alla fine, il viaggio di Micaela e la sua storia d'amore con una donna nera/indiana americana le insegnano che non esistono soluzioni facili alle ingiustizie che hanno dato vita alla Repubblica del Texas.

Questo romanzo è un intervento nella storia e nella narrativa queer con la sua storia d'amore tra due donne di colore nel Texas di metà Ottocento. P rez mostra anche come il passato coloniale sia ancora presente nell'immaginario della nostra nazione.

Le battaglie di Alamo e San Jacinto hanno offerto libertà ai texani, ma ciò che spesso viene cancellato dalla storia è che la gente comune messicana, indiana e nera non ha necessariamente beneficiato dell'afflusso di tanti immigrati anglo in Texas. I temi sociali e le questioni identitarie che P rez esplora - il clima politico, i dibattiti sull'immigrazione e la revisione storica dell'Occidente americano - sono attuali oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimenticare Alamo, o la memoria del sangue - Forgetting the Alamo, Or, Blood Memory
Questa avventura letteraria si svolge nel Texas del XIX secolo e segue...
Dimenticare Alamo, o la memoria del sangue - Forgetting the Alamo, Or, Blood Memory
L'immaginario decoloniale: Scrivere le chicane nella storia - The Decolonial Imaginary: Writing...
"L'immaginario decoloniale è un libro intelligente...
L'immaginario decoloniale: Scrivere le chicane nella storia - The Decolonial Imaginary: Writing Chicanas Into History
Testimonianza di un mutaforma - Testimony of a Shifter
“Imprigionato dal governo totalitario, il dottor Benito Espinoza si esercita per gli interrogatori settimanali...
Testimonianza di un mutaforma - Testimony of a Shifter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)