Punteggio:
Dimenticare Alamo è un libro che fa riflettere e che mette in discussione i miti che circondano Alamo e fornisce un resoconto storico più sfumato e accurato. Gli autori esplorano la mitizzazione della battaglia e la sua manipolazione politica, presentando varie prospettive culturali che vanno oltre la tradizionale narrazione anglosassone. I lettori apprezzeranno la scrittura accattivante e la ricerca completa, anche se alcuni tradizionalisti potrebbero trovare difficile accettarlo.
Vantaggi:⬤ stimolante e ben studiato
⬤ sfida miti a lungo sostenuti.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
⬤ ricco di aneddoti affascinanti.
⬤ Offre una visione multiculturale della storia del Texas.
⬤ Documenta accuratamente il processo di creazione dei miti e le sue implicazioni.
⬤ Incoraggia il pensiero critico sulla storia e le sue rappresentazioni.
⬤ Può sconvolgere i tradizionalisti che sono attaccati alla narrazione classica di Alamo.
⬤ Alcuni recensori hanno notato imprecisioni storiche e interpretazioni discutibili nei primi capitoli.
⬤ La forte critica degli autori nei confronti delle figure storiche potrebbe suscitare reazioni negative da parte di alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato scoraggiante la dettagliata analisi storiografica.
(basato su 472 recensioni dei lettori)
Forget the Alamo: The Rise and Fall of an American Myth
Un bestseller del New York Times!
"Vivace e coinvolgente..." -- The New York Times Book Review
"Avvincente." --Wall Street Journal "Avvincente.
"Divertente e ben studiato... " -- Houston Chronicle
Tre noti scrittori texani uniscono le forze per raccontare la vera storia di Alamo, sfatando i miti, esplorando il motivo per cui hanno avuto il loro tempo per così tanto tempo e spiegando perché la brutta lotta sul suo significato sta ora arrivando a un punto morto.
Ogni nazione ha bisogno del suo mito di creazione e, poiché il Texas è stato una nazione prima di essere uno Stato, non sorprende che i suoi miti siano profondi. Non c'è pezzo di storia più importante per i texani della Battaglia di Alamo, quando Davy Crockett e una banda di ribelli caddero in un tripudio di gloria combattendo per l'indipendenza dal Messico, perdendo la battaglia ma preparando il Texas a vincere la guerra. Tuttavia, questa versione degli eventi, come dimostra definitivamente Forget the Alamo, deve più alla fantasia che alla realtà. Così come il sito di Alamo è stato lasciato in rovina per decenni, la sua storia è stata dimenticata e distorta nel tempo, con il contributo dei Tejanos - i texani di origine messicana che combatterono a fianco dei ribelli anglo - cancellato dalla cronaca e l'origine del conflitto sulla spinta del Messico ad abolire la schiavitù. Forget the Alamo spiega in modo provocatorio la vera storia della battaglia sullo sfondo della lotta per l'indipendenza del Texas, mostrando poi come la salsiccia del mito sia stata prodotta nel Sud Jim Crow di fine Ottocento e inizio Novecento. Per quanto possa essere scomodo per alcuni, la celebrazione di Alamo ha avuto a lungo un'eco di celebrazione della bianchezza.
Negli ultimi quarant'anni, ondate di revisionisti si sono avvicinate a questo tema e, a volte, hanno fatto progressi reali verso una storia più sfumata e inclusiva che non allontana nessuno. Ma non stiamo vivendo uno di quei tempi.
La lotta sul significato di Alamo è diventata più accesa che mai negli ultimi anni, persino violenta, mentre il futuro del Texas comincia ad apparire sempre più diverso dal suo passato. È il momento perfetto per un libro saggio e generoso che fa risplendere la luce della verità in un luogo che si è fatto terribilmente buio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)