Dimensioni psicologiche del coaching esecutivo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dimensioni psicologiche del coaching esecutivo (Peter Bluckert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Bluckert offre un'esplorazione completa dell'executive coaching, concentrandosi sugli aspetti psicologici che sono alla base di tecniche di coaching efficaci. Sebbene sia apprezzato per il suo rigore accademico e la sua accessibilità, alcuni lettori ritengono che non approfondisca abbastanza gli aspetti psicologici, nonostante il titolo sia implicito.

Vantaggi:

Approfondito background psicologico sul coaching, sistematico e di facile lettura, materiale stimolante, ben strutturato con riferimenti accademici e in risonanza con le esperienze pratiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non offra un approfondimento delle dimensioni psicologiche come suggerisce il titolo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychological Dimensions of Executive Coaching

Contenuto del libro:

Quali sono i fattori critici di successo di un executive coaching efficace? Quali sono le competenze chiave di un coach psicologicamente informato? Quali sono le analogie e le differenze tra coaching e terapia? Questo libro fornisce ai business coach e ai consulenti di gestione il quadro di riferimento per un approccio psicologico all'executive coaching. Mostra come i problemi legati alle prestazioni sul posto di lavoro abbiano spesso una dimensione psicologica e fornisce al lettore una comprensione di come lavorare in modo più approfondito per aiutare le persone a risolvere i loro problemi e a liberare il loro potenziale.

Analizza ciò che costituisce un coaching efficace, sottolineando l'importanza di solidi principi di coaching, di un buon processo di coaching, delle competenze desiderabili del coach, dell'importanza della relazione di coaching e della questione della "coachability". Esamina inoltre l'impatto di un approccio psicologico più forte al coaching, esplorando le competenze psicologiche chiave necessarie, come svilupparle e le questioni di formazione e supervisione implicite in questo approccio.

Un tema ricorrente è lo sviluppo personale del coach durante il processo di coaching e Peter Bluckert sottolinea il contributo che la prospettiva della Gestalt offre al coach, attraverso l'uso di sé come strumento di cambiamento. Aneddoti, storie ed esempi di casi sono utilizzati in tutto il libro per illustrare le situazioni, in modo che il lettore si costruisca un quadro di come appare il coaching psicologicamente informato e di come praticarlo in modo etico, responsabile e competente.

"Psychological Dimensions to Executive Coaching" fornisce ai business ed executive coach, ai consulenti di gestione, agli specialisti delle risorse umane, ai dirigenti d'azienda e ai senior manager, agli operatori sanitari e sociali, agli psicologi del lavoro, agli insegnanti, agli psicoterapeuti e ai counselor le informazioni essenziali di cui hanno bisogno per essere coach di successo e potenziare i loro clienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335220618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimensioni psicologiche del coaching esecutivo - Psychological Dimensions of Executive...
Quali sono i fattori critici di successo di un executive...
Dimensioni psicologiche del coaching esecutivo - Psychological Dimensions of Executive Coaching
Gestalt Coaching: Caratteristiche distintive - Gestalt Coaching: Distinctive Features
I principi, i valori e la filosofia della Gestalt sono accessibili a...
Gestalt Coaching: Caratteristiche distintive - Gestalt Coaching: Distinctive Features

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)