Dimensioni globali del lavoro di cura e di genere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dimensioni globali del lavoro di cura e di genere (K. Zimmerman Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le dinamiche del lavoro di cura nel contesto della globalizzazione e del genere, evidenziando il ruolo delle donne nella forza lavoro globale. Contiene ricerche approfondite che mettono in discussione le nozioni tradizionali di globalizzazione e sottolineano le disuguaglianze che ne derivano dal sistema capitalistico.

Vantaggi:

Il libro offre un'ampia copertura dei concetti relativi al lavoro di cura, include esempi ben studiati e fornisce preziose indicazioni sull'impatto della globalizzazione sui sistemi di cura. È scritto in modo chiaro, facile da leggere e costituisce un'eccellente risorsa per gli studiosi e gli attivisti interessati al genere, al lavoro e alle politiche pubbliche.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il lettore non si è ancora impegnato a fondo con il libro, il che implica possibili limiti nella valutazione di tutti gli aspetti. Nelle recensioni non è stato individuato un contro specifico per quanto riguarda il contenuto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Dimensions of Gender and Carework

Contenuto del libro:

Perché le donne sono lavoratori così importanti nel mercato globale? Perché molte svolgono lavori di cura? Quali forze politiche hanno reso queste donne protagoniste della globalizzazione? Quali sono le conseguenze per le donne stesse, per le loro famiglie e per le società e le relazioni internazionali in generale?

Questo libro offre un esame provocatorio della globalizzazione, esaminando le vite delle donne al centro di queste nuove dinamiche globali. Sostenendo che la società sta affrontando molteplici crisi di cura, gli autori sviluppano un nuovo quadro di riferimento per comprendere l'interazione tra globalizzazione, genere e lavoro di cura.

In quattro saggi originali, esaminano le disuguaglianze di genere, di razza e di classe; le migrazioni, la cittadinanza e le politiche di controllo sociale; i significati in evoluzione della maternità; le nuove definizioni sociali del lavoro di cura e la trasformazione personale dei lavoratori di cura. Estratti da opere classiche del settore e da recenti studi di ricerca all'avanguardia supportano l'esame di ciascuna di queste crescenti crisi globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804753241
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimensioni globali del lavoro di cura e di genere - Global Dimensions of Gender and...
Perché le donne sono lavoratori così importanti...
Dimensioni globali del lavoro di cura e di genere - Global Dimensions of Gender and Carework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)