Dimensioni del sacro: un'anatomia delle credenze mondiali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dimensioni del sacro: un'anatomia delle credenze mondiali (Ninian Smart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano opinioni contrastanti sul libro di Smart: alcuni ne apprezzano l'utilità e la chiarezza dell'analisi, mentre altri ne criticano la metodologia obsoleta e la mancanza di impegno nella ricerca contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è ritenuto molto utile per i laureandi, in quanto presenta una tassonomia pratica dei fenomeni religiosi. È noto per il suo stile di scrittura fluido e poetico, che lo rende accessibile. Inoltre, è una buona indagine comparativa delle visioni del mondo religiose e secolari. Alcuni recensori trovano l'analisi di Smart chiara e preziosa per lo studio della religione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro riflette una concezione obsoleta della religione degli anni Cinquanta, mancando di profondità nel contesto storico e sociale. Si teme che Smart non riesca a confrontarsi con gli studi contemporanei sulla magia, il misticismo e l'eresia, e che cerchi di inserire ideologie non religiose in contesti religiosi. Si critica anche la struttura della scrittura e lo sviluppo banale di alcune dimensioni, come l'aspetto politico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dimensions of the Sacred: An Anatomy of the World's Beliefs

Contenuto del libro:

Uno studioso di religioni di fama mondiale esplora le principali religioni del mondo e gli analoghi sistemi di pensiero laici in quest'opera insolitamente ampia e accessibile. Ninian Smart prende in considerazione il cristianesimo, l'ebraismo, l'islam, l'induismo, il buddismo, lo scintoismo, ma anche il marxismo-leninismo, il maoismo, il nazionalismo, i nativi americani, gli africani e altri sistemi di credenze. Il suo obiettivo è far progredire la nostra comprensione di come noi esseri umani interagiamo in modo ponderato con il cosmo ed esprimiamo le esigenze della nostra natura e della nostra esistenza.

Smart dimostra che i diversi sistemi di credenza riflettono alcuni temi ricorrenti: la tendenza al culto, la vita contemplativa, la narrazione di storie, la visione della storia, l'istruzione etica, le linee guida sulle pratiche corporee, i rituali e le icone visive. Esamina ciascuno di questi temi in relazione a specifici sistemi di credenze. Sottolinea che le religioni e le visioni del mondo comparabili dovrebbero essere studiate almeno tanto attraverso le loro pratiche quanto attraverso le loro credenze.

Frutto di venticinque anni di ricerche, questo libro completo non è altro che un'analisi dell'intero modello di vita spirituale umana, visto attraverso quella che Smart chiama “la grammatica dei simboli, i modi e le forme in cui la religione si manifesta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520219601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le religioni del mondo - The World's Religions
Le religioni del mondo offre una visione affascinante di un'ampia gamma di fedi, della loro storia e dei loro seguaci. Nella nuova...
Le religioni del mondo - The World's Religions
Dimensioni del sacro: un'anatomia delle credenze mondiali - Dimensions of the Sacred: An Anatomy of...
Uno studioso di religioni di fama mondiale esplora...
Dimensioni del sacro: un'anatomia delle credenze mondiali - Dimensions of the Sacred: An Anatomy of the World's Beliefs
Visioni del mondo: Esplorazioni interculturali delle credenze umane - Worldviews: Crosscultural...
Questo libro offre un approccio equilibrato,...
Visioni del mondo: Esplorazioni interculturali delle credenze umane - Worldviews: Crosscultural Explorations of Human Beliefs
Filosofie del mondo - World Philosophies
Offre un'introduzione a molte delle principali tradizioni filosofiche e religiose del mondo. Quest'opera offre un quadro...
Filosofie del mondo - World Philosophies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)