Dimensione umana e spazio interno: Una fonte di norme di riferimento per la progettazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dimensione umana e spazio interno: Una fonte di norme di riferimento per la progettazione (Julius Panero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento molto apprezzato dagli interior designer e da chi si occupa di progettazione degli spazi. È apprezzato per gli ampi dettagli sulle dimensioni umane e sui principi di progettazione, che lo rendono uno strumento utile sia per i professionisti che per gli amanti del fai-da-te. Tuttavia, alcuni utenti esprimono preoccupazione per le informazioni obsolete e l'accuratezza delle conversioni metriche.

Vantaggi:

Ampio riferimento per le dimensioni del design
utile per interior designer e produttori di mobili
copre un'ampia gamma di spazi e misure
ottimo rapporto qualità-prezzo
ben studiato
utile sia per progetti personali che per i clienti.

Svantaggi:

Alcune informazioni sono obsolete
le conversioni metriche a volte non sono precise
alcune sezioni possono mancare di dettagli per tutte le situazioni
è stata segnalata la necessità di una versione aggiornata.

(basato su 164 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Dimension and Interior Space: A Source Book of Design Reference Standards

Contenuto del libro:

Lo studio delle misure del corpo umano su base comparativa è noto come antropometria. La sua applicabilità al processo di progettazione si manifesta nell'adattamento fisico, o interfaccia, tra il corpo umano e i vari componenti dello spazio interno.

Human Dimension and Interior Space è il primo grande libro di riferimento antropometrico di standard di progettazione per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione fisica e nei dettagli degli interni, tra cui interior designer, architetti, designer di mobili, costruttori, designer industriali e studenti di design. L'uso dei dati antropometrici, pur non potendo sostituire una buona progettazione o un sano giudizio professionale, deve essere considerato come uno dei tanti strumenti necessari nel processo di progettazione. Questa panoramica completa sull'antropometria si compone di tre parti.

La prima parte tratta la teoria e l'applicazione dell'antropometria e comprende una sezione speciale dedicata ai disabili fisici e agli anziani. Fornisce al progettista i fondamenti dell'antropometria e una comprensione di base di come vengono stabiliti gli standard di progettazione degli interni. La seconda parte contiene tabelle antropometriche illustrate e di facile lettura, che forniscono i dati più aggiornati disponibili sulle dimensioni del corpo umano, organizzati per età e gruppi percentili. Sono inclusi anche i dati relativi alla gamma di movimenti articolari e alle dimensioni del corpo dei bambini. La terza parte contiene centinaia di disegni quotati che illustrano in pianta e in sezione il corretto rapporto antropometrico tra utente e spazio. I tipi di spazi vanno da quelli residenziali e commerciali a quelli ricreativi e istituzionali, e tutte le dimensioni includono conversioni metriche.

Nell'Epilogo, gli autori sfidano la professione dell'interior design, l'industria edilizia e i produttori di mobili a esplorare seriamente il problema dell'adattabilità nel design. Essi espongono la fallacia di progettare per soddisfare il cosiddetto uomo medio, che, in realtà, non esiste. Utilizzando dati governativi, tra cui gli studi preparati dal dottor Howard Stoudt, dal dottor Albert Damon e dal dottor Ross McFarland, già della Harvard School of Public Health, e da Jean Roberts dell'U.S. Public Health Service, Panero e Zelnik hanno ideato un sistema di standard di riferimento per la progettazione di interni, facilmente comprensibile attraverso una serie di grafici e disegni di situazione. Con Human Dimension and Interior Space, questi standard sono ora accessibili a tutti i progettisti di ambienti interni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823072712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1979
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Norme salva-tempo per il design degli interni e la pianificazione degli spazi, seconda edizione -...
Nota dell'editore: i prodotti acquistati da...
Norme salva-tempo per il design degli interni e la pianificazione degli spazi, seconda edizione - Time-Saver Standards for Interior Design and Space Planning, Second Edition
Dimensione umana e spazio interno: Una fonte di norme di riferimento per la progettazione - Human...
Lo studio delle misure del corpo umano su base...
Dimensione umana e spazio interno: Una fonte di norme di riferimento per la progettazione - Human Dimension and Interior Space: A Source Book of Design Reference Standards
Hb Time-Saver Stds Housing&r
L'edilizia abitativa rappresenta di gran lunga il più grande segmento dell'industria delle costruzioni. Questo riferimento progettuale presenta,...
Hb Time-Saver Stds Housing&r

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)