Diluvio

Punteggio:   (3,8 su 5)

Diluvio (Fowler Wright Sydney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deluge di Sydney Fowler Wright è un romanzo post-apocalittico che esplora i temi della sopravvivenza e della ricostruzione della civiltà dopo un evento catastrofico in cui la maggior parte della Gran Bretagna sprofonda sotto il mare. La narrazione si concentra sulla lotta del protagonista Martin dopo la perdita della sua famiglia, con l'esplorazione della fragilità della società e riflessioni filosofiche sulla natura umana. Sebbene la storia sia coinvolgente e contenga azione e suspense, è inficiata dalle opinioni controverse dell'autore sulle donne e sulla tecnologia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con azione e suspense
buono sviluppo dei personaggi
temi filosofici
importanza storica nel genere fantascientifico
forte materiale di supporto nell'edizione.

Svantaggi:

Il punto di vista in terza persona onnisciente porta a volte a un ritmo lento
Le opinioni controverse dell'autore su donne, tecnologia e norme sociali possono essere problematiche
Alcune parti possono sembrare datate
I recenti aggiornamenti alla categorizzazione del libro (come il sottotitolo “Un romanzo sul riscaldamento globale”) possono fuorviare i lettori moderni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deluge

Contenuto del libro:

L'edizione definitiva di un importante romanzo catastrofico del XX secolo. Pubblicato per la prima volta nel 1927, Deluge è uno dei più famosi romanzi catastrofici inglesi.

Scritto in modo splendido e ricco di azione - la RKO Radio Pictures ha persino filmato questa storia - il romanzo descrive un'alluvione così grave da distruggere la civiltà moderna, lasciando i pochi sopravvissuti ad adattarsi ai rigori del mondo naturale. Come altri scrittori inglesi che hanno reagito al trauma della Prima Guerra Mondiale, Sydney Fowler Wright esprime una avversione per gli aspetti peggiori dell'industrializzazione. L'alluvione, a suo avviso, diventa un'opportunità per il rifacimento della società.

I protagonisti si rendono presto conto che la civiltà e la tecnologia li hanno allontanati dalle conoscenze e dalle abilità necessarie per la sopravvivenza. Liberati dall'eccessiva dipendenza dalla regolamentazione sociale, lottano per superare la propria brutalità e sviluppare un nuovo senso di comunità.

Per oltre 75 anni i lettori hanno lodato questo libro per il suo stile e la sua saggezza e hanno discusso sul significato del suo finale controverso. Questa edizione della Wesleyan è arricchita da un'eccellente introduzione e dalle annotazioni di Brian Stableford, autorevole studioso di fantascienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819566607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:393

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diluvio - Deluge
L'edizione definitiva di un importante romanzo catastrofico del XX secolo .Pubblicato per la prima volta nel 1927, Deluge è uno dei più famosi romanzi...
Diluvio - Deluge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)